Achille Lauro pubblica un nuovo singolo intitolato “16 Marzo”
«Questa notte ho scritto una lettera ad una ragazza. L’ho chiamata come il giorno in cui gliel’ho dedicata. Come il mese dei nuovi amori. Quel mese in cui ogni donna torna da chi non la starà cercando più. Come me.» Scrive Achille, rivelando così l’uscita del nuovo singolo intitolato “16 Marzo”. Disponibile in tutti i digital stores, 16 marzo è il primo che Achille Lauro pubblica con Warner Music Italy: lo scorso febbraio ha infatti annunciato di essere stato nominato Chief Creative Director per l’Italia di Elektra Records, etichetta di proprietà di Warner Music Group, che nella storia ha rappresentato artisti del calibro di Jim Morrison, Doors, Queen, The Doors, AC/DC, Nina Simone e altre leggende della musica internazionale.
“Anno 0”
Il brano, prodotto con Matteo Ciceroni, in arte Gow Tribe, apre le porte al nuovo progetto musicale di Achille, un nuovo capitolo che d’ora in poi vedrà “nuova musica, la migliore di sempre”, promette l’artista. Pur emergendo dall’underground rap, Achille si evolve in artista fortemente eclettico, in grado di creare mondi estemporanei. Lo dimostrano le sue performance artistiche, ognuna di esse un inno alla libertà, che con sé trascinano emozioni intense e contrastanti. L’obiettivo è chiaro: combattere l’oppressione dettata dagli schemi, utilizzando l’arte come strumento di attacco e di difesa. Dopo l’esperienza sanremese, Achille fa dunque ritorno nella scena musicale, ma questa volta, mettendosi a nudo con estrema delicatezza: 16 Marzo è una ballad romantica, un pezzo super intimo e nostalgico. La sua melodia, struggente e al tempo stesso sognante, va contro ogni limite temporale. Il making of del brano lo ha raccontato attraverso il suo profilo Instagram, trasformato in un vero e proprio di diario di bordo: «È una tempesta dentro me. È ciclica. Perdere tutto per inseguire un’illusione. Oggi sono senza costume, senza trucco, innamorato di un ricordo. Vi presento il nuovo me. Ve lo affido. – scrive l’artista – Il vestito che dovrà avere questo brano è quello che eravamo. Nostalgico come il passato. È come ripensare a quando si aveva 9 anni.»
Achille Idol – Immortale
Ritornato dalla “vecchia vita”, Achille Lauro ha recentemente annunciato “Achille Idol – Immortale”, una serie di attesissimi live in giro per l’Italia che si aggiungono all’appuntamento già annunciato del 31 ottobre 2020 al Palazzo dello Sport, uno spettacolo memorabile e senza precedenti, come descrive l’artista stesso, organizzato nella sua città in occasione del suo trentesimo compleanno. A partire dal 17 ottobre, con le nuove date annunciate, Achille toccherà anche le città di Milano, Torino, Cesena, Napoli e Firenze. In programma sabato 24 ottobre 2020, il concerto a Napoli dell’artista si terrà presso la “Casa della Musica – Federico I” in Via Barbagallo.
https://www.instagram.com/p/B81MxBioOnd/