Marquez, alla fine comanda sempre lui!
Marc Marquez, per la novantesima volta in carriera, conquista la pole position e domani guiderà il gruppo dalla prima casella della griglia di partenza, a caccia di un’altra gioia. Il Mondiale vinto matematicamente in Thailandia non appaga il pilota spagnolo della Honda che anche al Gran Premio del Giappone detta legge imponendosi davanti ai due Petronas Franco Morbidelli e Fabio Quartararo. In una qualifica leggermente condizionata dalla pioggia abbattutasi in mattinata, Marquez batte la concorrenza e firma il giro veloce in 1’45″763 riuscendo a trovare la prima pole in Giappone in classe regina. Un ultimo sfizio da togliersi in una stagione da record nella quale lo spagnolo ha dominato senza mai accontentarsi e adagiarsi sulla classifica piloti.
“Mi mancava proprio questa pole e sono contento di avercela fatta – ha commentato Marquez, dieci volte in pole in stagione, nel post qualifica – Oggi abbiamo fatto uno step rispetto alla giornata di venerdì ma domani battagliare con le Yamaha non sarà facile, anche loro sono forti”.
Eppure la qualifica è stata decisa da un solo decimo di gap con grande rammarico per il duo Morbidelli-Quartararo. È il pilota italiano a stupire nella giornata di sabato con una zampata che fa ben sperare in vista della gara domenicale. Solamente 132 millesimi di ritardo nel giro secco e partenza dalla seconda casella della griglia con la possibilità di attaccare Marquez fin dalla prima curva.
“Oggi è andata molto bene, sono contento e ringrazio il mio team per l’ottimo lavoro – ha commentato Morbidelli – Lavoriamo piano piano perché lottare con le Yamaha non è facile”.
Morbidelli, dunque, da inseguitore sarà primo attaccante della casa Yamaha con il compagno di squadra Quartararo al suo fianco, terzo a una manciata di millesimi dal pilota italiano.
“La nostra prima fila è un risultato fantastico per il team – ha spiegato Quartararo – La qualifica con queste condizioni è stata un po’ difficile ma domani spero di poter stare davanti a Marquez”.