La prima personale in Campania del maestro Gualtiero Passani arriva a Teggiano, in provincia di Salerno. Una quarantina di opere pittoriche del maestro Gualtiero Passani saranno esposte nel complesso monumentale della Santissima Pietà di Teggiano, nel Vallo di Diano. Si tratta della prima mostra in Campania. La prossima primavera, il 92enne artista originario di Carrara, approderà a Napoli.
Le opere in mostra percorrono circa 70 anni di arte pittorica di Passani: un excursus espositivo che parte dagli Anni 50′ e si conclude nel 2018 con l’ultimo dipinto realizzata dal pittore intitolato Racconto di Sera. Nella suggestiva cornice gotica della Santissima Pietà, l’itinerario della mostra segue quello creativo del pittore, si possono ammirare i diversi stili e tecniche di Passani con opere su olio su tela, olio su tavola, tempera su cartone, tempera su tavola ed acrilico su cartone. Gualtiero Passani, pittore dinamico, nel corso della sua esperienza artistica è riuscito a conservare un proprio stile pur spaziando dall’impressionismo al futurismo, dall’espressionismo alla metafisica, all’astrattismo, fino all’informale. L’artista spiega: “In circa 70 anni di lavoro ho cercato di esprimere i miei amori, le mie emozioni, le mie angosce, le mie gioie.
In mostra le opere del maestro 90enne Gualtiero Passani
L’arte di oggi manca di espressione interiore. L’opera d’arte è quella che racconta l’interiorità dell’artista altrimenti diventa esibizione tecnica, manualità, artigianato e non arte. Invito i giovani artisti ad imparare ad essere liberi e a non copiare tendenze o subire condizionamenti”. Curata dal critico d’arte Lorenzo Pacini, la mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 15 gennaio 2019 dal lunedì al venerdì (ore16-19), mentre sabato e domenica di mattina e pomeriggio (9-13 e16-19). L’evento espositivo vuole anche essere l’occasione per visitare il centro storico medievale di Teggiano, riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco , con le sue tredici chiese, i quattro musei e gli altri siti esempi di preziosa architettura religiosa e civile.
Gualtiero Passani, pittore dinamico, nel corso della sua esperienza artistica è riuscito a conservare un proprio stile pur spaziando dall’impressionismo al futurismo, dall’espressionismo alla metafisica, all’astrattismo, fino all’informale. «In circa 70 anni di lavoro – afferma l’artista – ho cercato di esprimere i miei amori, le mie emozioni, le mie angosce, le mie gioie. L’arte di oggi manca di espressione interiore. L’opera d’arte è quella che racconta l’interiorità dell’artista altrimenti diventa esibizione tecnica, manualità, artigianato e non arte. Invito i giovani artisti ad imparare ad essere liberi e a non copiare tendenze o subire condizionamenti». Curata dal critico d’arte Lorenzo Pacini, la mostra, ad ingresso gratuito ,sarà aperta fino al 15 gennaio 2019 dal lunedì al venerdì (ore16-19), mentre sabato e domenica di mattina e pomeriggio (9-13 e16-19). L’evento espositivo vuole anche essere l’occasione per visitare il centro storico medievale di Teggiano, riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco , con le sue tredici chiese, i quattro musei e gli altri siti esempi di preziosa architettura religiosa e civile.