La fascia di capitano a Kalidou Koulibaly e grande attesa per Napoli-Bologna, il match valido per la 19esima giornata di campionato, dopo la sconfitta contro l’Inter e il vespaio di polemiche sulla questione cori razzisti. Le squadre scenderanno in campo al San Paolo alle 18. Ancelotti non svela le carte della formazione che giocherà contro gli uomini di Pippo Inzaghi. La proposta di attribuire la fascia al difensore senegalese è un’idea del giornalista Antonio Corbo. Vincere è dunque d’obbligo per gli azzurri contro un Bologna che non vede i tre punti dal 30 settembre e potrebbe, in caso di risultato negativo, cambiare allenatore.
Domani sera alle 18 il Napoli affronterà la squadra di Pippo Inzaghi
Per il Napoli assenze importanti di Koulibaly, Insigne e Hamsik, quest’ultimo out per infortunio. Dopo la pesante sconfitta esterna contro l’Inter, il Napoli vuole rialzare la testa. In classifica, la Juventus, fermata sul 2-2 dall’Atalanta, ha guadagnato un altro punto e sono ora 9 le lunghezze che la separano dalla squadra di Ancelotti. Sarà la 119ª sfida in Serie A tra le due squadre. Il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque partite contro il Bologna in campionato, tante quante nelle precedenti dodici. Risultati recenti dunque nettamente a favore degli azzurri, più equilibrato invece il computo totale delle sfide: 43 vittorie per i napoletani, 39 quelle rossoblu e 36 pareggi. Solo 9 invece i successi del Bologna al San Paolo, contro i 27 del Napoli (23 pareggi). Napoli che ha vinto tutte le ultime quattro partite in casa contro il Bologna, mettendo a segno ben 15 gol (3.75 di media).
Gli azzurri, inoltre, non perdono due partite di fila in campionato dall’ottobre del 2016 e sono imbattuti al San Paolo da 14 partite. Il Napoli dovrà far fronte a tre assenze importanti: agli squalificati Koulibaly e Insigne si è aggiunto anche Hamsik, che ha avuto un problema muscolare nel match contro l’Inter. Grande attesa per la prestazione di Mertens, che giocherà sicuramente dopo essere subentrato a San Siro. L’attaccante del Napoli, inoltre, va in gol da quattro gare di Serie A consecutive contro il Bologna: le nove reti segnate in questo parziale dal giocatore belga fanno dei rossoblu la sua vittima preferita in campionato. Dall’altra parte i rossoblu proveranno a rispondere con l’esperienza di Rodrigo Palacio, entrato al 65’ contro la Lazio perchè non al massimo della forma. Pippo Inzaghi su Ancelotti nel corso della conferenza stampa: “Difficilmente è spiegabile ciò che lui è per me. Da lui c’è sempre da imparare, abbiamo vinto tanto insieme. Resteremo sempre amici”.