Breaking News

Al via a Palermo “SPORTFILMFESTIVAL” in nomination film con Matt Damon

Ci sarà anche un film che vede protagonista l’attore Matt Damon tra le nomination della 39esima edizione dello “Sportfilmfestival”, la rassegna cinematografica sportiva più antica del mondo in programma a Palermo dal 9 al 14 dicembre prossimi.

Matt Damon tra le nomination della 39esima edizione

Tante le iniziative previste che coinvolgono, attraverso le produzioni cinematografiche, il tema dello sport e quello sociale. Tra gli appuntamenti in programma, il “Gran Galà del Paladino D’oro”, il 9 dicembre alle 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia. Il Festival, nato da una intuizione del giornalista sportivo Vito Maggio, nasce nel dicembre del 1979 e dal 2005 è diretto da Roberto Oddo. La 39esima edizione sarà presentata durante una conferenza stampa il 5 dicembre, alle 10.30, a Villa Niscemi. Un’edizione dei record quella di quest’anno con 104 Nazioni, provenienti da cinque continenti, oltre 1700 film iscritti e 44 pellicole che hanno conquistato il diritto a contendersi le ambite statuette.

Quattro le sezioni (Corti, lungometraggi, Paralympic e Football Film) e 13 le nomination per ogni sezione. Quest’anno inoltre, in occasione dell’evento Capitale della cultura 2018, saranno riconosciuti premi speciali alle nazioni protagoniste: Italia (Palermo), Malta (La Valletta) e Olanda (Leeuwarden). La prima edizione del festival venne presentata nel 1979, nello storico cinema Fiamma di Palermo, da Vito Maggio (ideatore) e Sandro Ciotti. Nel giro di pochi anni, e precisamente nel 1981, il Festival si è trasformato in una vera competizione tra le migliori produzioni cinematografiche sportive dell’anno.

 

Loading Facebook Comments ...

leave a reply