Ci sarà anche un film che vede protagonista l’attore Matt Damon tra le nomination della 39esima edizione dello “Sportfilmfestival”, la rassegna cinematografica sportiva più antica del mondo in programma a Palermo dal 9 al 14 dicembre prossimi.
Matt Damon tra le nomination della 39esima edizione
Tante le iniziative previste che coinvolgono, attraverso le produzioni cinematografiche, il tema dello sport e quello sociale. Tra gli appuntamenti in programma, il “Gran Galà del Paladino D’oro”, il 9 dicembre alle 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia. Il Festival, nato da una intuizione del giornalista sportivo Vito Maggio, nasce nel dicembre del 1979 e dal 2005 è diretto da Roberto Oddo. La 39esima edizione sarà presentata durante una conferenza stampa il 5 dicembre, alle 10.30, a Villa Niscemi. Un’edizione dei record quella di quest’anno con 104 Nazioni, provenienti da cinque continenti, oltre 1700 film iscritti e 44 pellicole che hanno conquistato il diritto a contendersi le ambite statuette.
Quattro le sezioni (Corti, lungometraggi, Paralympic e Football Film) e 13 le nomination per ogni sezione. Quest’anno inoltre, in occasione dell’evento Capitale della cultura 2018, saranno riconosciuti premi speciali alle nazioni protagoniste: Italia (Palermo), Malta (La Valletta) e Olanda (Leeuwarden). La prima edizione del festival venne presentata nel 1979, nello storico cinema Fiamma di Palermo, da Vito Maggio (ideatore) e Sandro Ciotti. Nel giro di pochi anni, e precisamente nel 1981, il Festival si è trasformato in una vera competizione tra le migliori produzioni cinematografiche sportive dell’anno.