Il 22 e 23 ottobre si terrà alla Stazione marittima di Napoli la prima edizione di Green Symposium, l’evento dedicato all’ambiente, organizzato da RiciclaTv, la webTv che si occupa interamente di ecologia, con il board scientifico di Ecomondo, fiera di settore leader in Europa. Due giorni di incontri e proposte per arrivare preparati all’opportunità del Recovery fund, durante i quali si proverà a interpretare i nuovi approcci alle tematiche ambientali, dopo gli sconvolgimenti dettati dalla crisi economico finanziaria.
Obiettivo dei lavori, inizialmente programmati a marzo e poi rinviati a causa dell’emergenza Covid, è la creazione di una “piazza” di incontri e opportunità per imprese pubbliche e private, istituzioni, università e centri di ricerca. Si sussegueranno 4 simposi, 8 tavoli tecnici, un seminario formativo, che coinvolgeranno oltre 60 relatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa ed esperti del mondo green. Ci sarà un’area espositiva dedicata a istituzioni, consorzi e associazioni di imprese dove ci si confronterà sui temi più caldi della politica legata all’ambiente: dal recente decreto firmato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa sull’economia circolare, alle bonifiche e al modo in cui le Regioni potranno e dovranno progettare lo sviluppo impiantistico dei loro territori per diventare autonome sotto il profilo della gestione dei rifiuti.
Nel corso della due giorni verranno esposti i risultati di uno studio commissionato al Politecnico di Milano sulle percentuali effettive di scarti da lavorazione industriale e su quella che dovrebbe essere la loro destinazione finale. Ancora, si presenterà la prima Scuola di alta formazione varata da Università Federico II e board scientifico del Symposium/Ecomondo a sostegno di enti pubblici e privati per attività di supporto, consulenza e formazione.