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ARRIVANO 11 “APP” PER DORMIRE MEGLIO E COMBATTERE L’INSONNIA

Arrivano le App per conciliare il sonno, 11 applicazioni di sleep technology.  C’è chi si addormenta con il fruscio delle foglie, chi con lo scorrere dell’acqua di ruscello, chi con cinguettii di passerotti,  chi seguendo sdraiato nel letto il proprio respiro (la tecnica 4-7-8 promette in 60 secondi il crollo tra le braccia di Morfeo),  chi rilassato con la posizione yoga shavasana, chi recitando un mantra, chi solo con una maschera sul viso ecc ecc…dormire bene è la prima fonte di ricarica dallo stress quotidiano.

Si tratta di app di “sleep technology”, onde sonore, cinguettii e sveglia al momento giusto

Ricercare il sonno salutare è un’impresa a volte complicata, oltre che dalle condizioni di salute e ambientali, anche dai piccoli riti senza i quali sembra che addormentarsi sia impossibile. Con l’intento di evitare o limitare i farmaci contro l’insonnia, in questi anni si è sviluppata una vera e propria ‘sleep technology’ fatta di app per la meditazione serale, suoni concilianti, monitoraggio del sonno, metodi per chi russa e tools ossia strumenti, aggeggi che vanno da robot da abbracciare nel letto (si avete letto bene, robot) a maschere e tappetini da mettere sotto le coperte. L’americano Jason Negri che soffriva di apnee notturne ha cominciato ad appassionarsi di questo trend tecnologico (al Ces di Las Vegas a gennaio 2019 c’è un intero frequentatissimo settore della fiera su questo) diventando un grande esperto e aprendo un sito, technologyofsleep.com su cui fa recensioni e approfondimenti sul tema. A lui abbiamo chiesto una panoramica delle app per dormire più interessanti. Tra le app più popolari per dormire troviamo “Headspace”, forte di una grande pubblicità sui social network gode di una notevole popolarità anche in Italia benchè sia solo in lingua inglese. Non è una sleeping app vera e propria, serve per imparare a meditare, inizialmente con lezioni gratuite, quindi con sessioni a pagamento. Poi c’è “Shazzie”. Addormentati con le meditazioni originali di Shazzie, acclamato autore di numerosi libri sul tema della meditazione. Questa app include anche la musica del musicista e guaritore Ali Calderwood. La sessione di 26 minuti è progettata per avere un effetto terapeutico, che consente di rilassarsi e avventurarsi in un profondo sonno meditativo. Puoi acquistare meditazioni aggiuntive nell’app e programmare meditazione e risveglio su misura anche per brevi sonnellini pomeridiani. Sleep Well Ipnosi, è adatta per insonnia e l’ansia che possono interrompere il sonno e portare a uno scarso benessere generale. La risposta non è sempre in sonniferi. Sleep Well Ipnosi utilizza suoni rilassanti insieme alla voce di un ipnotizzatore per aiutare gli utenti a rilassarsi e riposare. Secondo i creatori, l’uso dell’app può ridurre i pensieri ansiosi e migliorare il sonno in un periodo che va da una a tre settimane.

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