Neanche il tempo per festeggiare la stupenda vittoria nel derby che la GeVi deve tornare sul parquet per affrontare la Lux Chieti, ambiziosa società proveniente dalla Serie B e reduce dallo stop interno ad opera della Top Secret Ferrara.
Lo sottolinea coach Sacripanti, che ha presentato il match in programma domani alle 18 a porte, come triste consuetudine ormai, chiuse: “Dovendo giocare a soli tre giorni di distanza, non c’è stato tempo per goderci la bella ed importante vittoria nel derby con Scafati”.
Il tecnico partenopeo ha poi fatto il punto sui prossimi avversari, ammonendo squadra ed ambiente sui possibili eccessi d’entusiasmo: “Chieti è una squadra che può contare su buonissime qualità difensive ed una divisione equilibrata di punti in attacco tra i suoi giocatori. Per noi sarà sicuramente molto importante continuare a tenere alti i nostri principi difensivi e non dobbiamo avere assolutamente fretta di chiudere la gara fin dalle prime battute. Bisogna considerare questa partita ancora più importante della sfida di Scafati, l’obiettivo è quello di proseguire il nostro cammino. Dobbiamo tenere alta la concentrazione”.
L’AVVERSARIO
La Lux Chieti è società di grandi ambizioni: il club abruzzese ha ottenuto l’iscrizione alla serie A2 e si è presentato ai nastri di partenza con un roster competitivo per la permanenza, ma anche per puntare a qualcosina in più. Lo dimostra la scelta di un play come Alessandro Piazza, lo scorso anno protagonista a Casale Monferrato, dell’esperienza di elementi come Ihedioha – stakanovista della categoria – e Bozzetto, visto già a Bergamo. Interessante e di livello anche la coppia di stranieri: coach Sorgentone ha puntato su due esterni già collaudati, con l’ex Agrigento Pendarvis Williams e l’ala lituana Paulius Sorokas, visto di sfuggita a Sassari dopo l’esperienza in Belgio allo Spirou Charleroi. Proprio il classe ’92 di Kaunas, fertile scuola di talenti, è il principale pericolo chietino: la doppia doppia di media con 16.9 punti e 10.7 rimbalzi ne fanno un avversario da prendere decisamente con le molle, compito non facile per Parks e Lombardi, presumibilmente deputati a prendersene cura.
L’ULTIMO PRECEDENTE
Prima assoluta in Serie A2 fra le due compagini, tuttavia esiste un precedente datato 23 febbraio 2012 al PalaBarbuto, con l’allora Napoli Basketball che vendicò la sconfitta dell’andata in terra abruzzese regolando una pur volenterosa Chieti per 68-57 sotto i colpi di Bernardo Musso e Simone Gatti, entrambi autori di 19 punti, con l’italoargentino protagonista di uno stellare 5/6 da 3 ed il lungo che aggiunse 11 rimbalzi al suo score realizzativo.
L’incontro sarà diretto dai fischietti Gianluca Gagliardi (Anagni), Alberto Morassutti (Gradisca d’Isonzo) e Chiara Maschietto (Treviso); sarà possibile seguirne le emozioni attraverso l’abbonamento LNP Pass o gli aggiornamenti della pagina Facebook del Napoli Basket a cura di Lino D’Angiò ed Amalia Triggiani.
Sarà, come sempre, possibile vedere l’incontro in differita su Telecapri Sport, tv ufficiale della GeVi Napoli al canale 74 del digitale terrestre.