“I risultati sono importanti e purtroppo è da un po’ di anni che la Nazionale italiana non riesce a ottenerli, ma credo che questi ragazzi abbiano la possibilità di ottenere ai Mondiali, non dico una medaglia ma un piazzamento piu’ che dignitoso, diciamo nei primi sei posti”.
Lo ha detto l’ex cestista Carlton Myers, testimonial del gruppo Menarini, parlando a Firenze a margine di un evento legato al premio ‘Fair play Menarini’ e in vista del Mondiale che si disputerà esattamente 20 anni dopo l’Europeo conquistato dagli azzurri. Non solo Italia, anche un ritorno sulla finale scudetto fra Venezia e Sassari che Myers definisce “bellissima. Una sfida tra due grandi squadre, una si poteva immaginare di vederla in finale. Sassari invece – ha aggiunto Carlton Myers – grazie a Pozzecco, un allenatore che ha introdotto più che tecnica e tattica, entusiasmo e emozioni, forse troppe in alcune circostanze. Ha rilanciato giocatori, soprattutto italiani come Pollonara, che non dico fossero dimenticati, ma che erano entrati in un tunnel, visto che era un po’ di tempo che non facevano qualcosa. È stata una finale molto spettacolare”.
Nel frattempo l’anno prossimo Niccolò Melli sbarcherà in Nba andando a giocare a New Orleans. “È stato molto arguto e intelligente nel fare un percorso che lo ha visto lasciare l’Italia e andare in Germania per approdare alla corte di Obradovic – il commento di Carlton Myers -. Credo che per lui questo sia il momento giusto per sbarcare in Nba”.