Birmania, uova con slogan della protesta per manifestazioni di Pasqua 

I manifestanti anti-colpo di stato in Birmania sono scesi in piazza oggi con in mano uova dipinte, in occasione della Pasqua.

Breaking News

Nella città più grande di Yangon, un gruppo ha marciato attraverso il distretto di Insein cantando e canzoni di protesta e cullando uova con lo slogan “Rivoluzione di primavera”. Molte delle uova portavano anche un disegno del saluto a tre dita, un simbolo di resistenza al colpo di stato del 1° febbraio.A Mandalay, la seconda città più grande del Paese, i manifestanti si sono riuniti all’alba in motocicletta per gridare la loro sfida alla presa di potere che ha rovesciato il governo democraticamente eletto.

Secondo l’Associazione indipendente di assistenza per i prigionieri politici, l’esercito del Myanmar ha represso violentemente i manifestanti e membri dell’opposizione, con l’ultimo bilancio delle vittime civili fissato a 557. Più di 2.750 sono stati arrestati o condannati, ha detto il gruppo.Il cosiddetto “Easter Egg Strike” di oggi segue altri giorni a tema, tra cui un ‘lower Strike’, in cui i manifestanti hanno deposto fiori in luoghi pubblici per onorare le persone uccise dalle forze di sicurezza, e un ‘Silent Strike’, in cui le persone in tutto il Paese hanno lasciato le strade deserte.

Le forze di sicurezza hanno continuato a diffondere la paura tra i cittadini. Durante la notte, un residente di Yangon ha registrato un video di un gruppo di soldati e poliziotti che utilizzavano colpi di fionda per sparare pietre contro le finestre delle case, rompendo il silenzio della notte. Soldati e polizia continuano le loro intimidazioni notturne con incursioni nei quartieri, durante le quali gridano insulti, sparano a casaccio, fanno arresti e vandalizzano proprietà.Sabato, la polizia ha aperto il fuoco uccidendo diversi manifestanti a Monywa, nel Myanmar centrale, e altrove.Con la maggior parte dell’accesso a Internet tagliato o severamente limitato dalla giunta, sta diventando sempre più difficile per le persone in Myanmar diffondere immagini della loro situazione al mondo esterno.Dopo settimane di interruzioni di Internet durante la notte, i militari venerdì hanno chiuso tutti i collegamenti tranne quelli che utilizzano cavi in fibra ottica, che funzionano a velocità drasticamente ridotte. L’accesso alle reti mobili e a tutte le reti wireless, le opzioni meno costose utilizzate dalla maggior parte delle persone nei Paesi in via di sviluppo, oggi è bloccato.

 


Loading Facebook Comments ...

leave a reply