Breaking News

Caban, il giubbotto uomo icona del momento

Tutti pazzi per il caban. D’inverno come in autunno un capo della moda uomo che conquista sempre più persone. Una giacca dallo stile classico ma dal respiro moderno che è diventato un must del guardaroba maschile. Un’icona del momento: bello, molto trendy, abbinabile sia in versione classica che casual e veramente molto pratico.

Il caban ha una lunga storia alle spalle e anche se può sembrare un capo di moda contemporaneo, le sue origini sono da ricercare nel Settecento e nella moda militare. Un capo di abbigliamento che indossavano i marinai britannici prima e quelli americani poi. Nonostante le epoche, le metamorfosi e l’evoluzione degli stili e delle tendenze, il caban è ancora oggi un must-have, tornato di gran lunga di moda in tempi recenti.

Un soprabito raffinato, che dona calore ma anche comodità perché in passato doveva assicurare facilità di movimento. Inconfondibile la chiusura a doppiopetto con bottoni, solitamente rotondi e tasche anteriori, nel più classico dei modelli verticali all’altezza della vita, poi rivisitate anche in altre proposte.

Inizialmente di panno, oggi il caban viene proposto anche in tessuti più moderni e innovativi. Lo sa bene Boggi, il brand di moda maschile, che nella sua ampia proposta di giubbotti uomo, inserisce alcuni modelli di caban del tutto rimodernati e tagliati sulle esigenze di oggi.

Il caban in lana laminata imbottito con pettorina è quello che ci vuole per affrontare un’intera giornata fuori casa, essendo comodo, caldo ma anche stiloso. La giacca in color navy è in lana con una lamina all’interno che garantisce idrorepellenza e resistenza al vento assicurando un’ottima termoregolazione. La pettorina removibile, inoltre, dona una maggiore resistenza all’acqua e alla polvere.

Per uno stile più casual e fresco, che non rinuncia però alla qualità e alla tendenza, arriva il caban grigio imbottito in piuma. Un capo davvero particolare nel quale si incontrano lo Smart Flannel, una flanella di lana idrorepellente 100% merino neozelandese, certificata ZQ e la piuma che assicura una naturale termoregolazione. Anche qui la pettorina removibile protegge maggiormente dalle intemperie assicurando protezione anche sul collo.

Altra versione, altra grande soddisfazione data del caban nero trapuntato in piuma. Vera pelle con collo impreziosito da shearling, all’occorrenza removibile.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply