“Quello che si è fatto in questi mesi è fatto: come si deve valutare quanto di buono fatto in Champions così si deve valutare quello che non si è fatto bene in campionato. Lo so io per primo, ma la qualificazione può dare nuovi stimoli e motivazioni”.
Così Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, nella conferenza stampa alla vigilia della partita di Champions League contro il Genk. ” È un periodo negativo, la squadra non sta esprimendo quello che può dare e io ne sono il responsabile”, aggiunge. “In Champions abbiamo fatto cose di altissimo livello, dobbiamo trovare una soluzione per uscire da questo periodo ma non dobbiamo portarla troppo per le lunghe perché è giù durato troppo”, ribadisce Ancelotti.
Ancora sul momento negativo della squadra, Ancelotti dichiara: “Ora ci condiziona l’aspetto mentale, ma quando la squadra è più libera e meno responsabilità riesce a dare il meglio. Questo ha condizionato sia l’aspetto tecnico che mentale”. “Usare uno psicologo? L’ho usato per tanti anni al Milan, è una figura utile ma dipende dalla valutazione che ne fanno i giocatori”, spiega. Ancora sulla gara contro il Genk, infine, Ancelotti dice: “Ho la sensazione che faremo una grande partita e che passeremo il turno, sperando di farlo da primi perchè sarebbe importante per avere un ottavo più abbordabile. Dipende tutto se l’allenatore mette in campo la formazione migliore”.