Breaking News

Caravaggio, La presa di Cristo in mostra alla Fondazione Banco di Napoli

Dubutta nel capoluogo partenopeo l'esposizione a cura di Francesco Petrucci e don Gianni Citro dedicata al capolavoro di Michelangelo Merisi

Venerdì 1 marzo negli spazi di Palazzo Ricca, storica sede della Fondazione Banco di Napoli, in via dei Tribunali 213, sarà mostrato in preview alla stampa “La presa di Cristo”, il capolavoro sconosciuto di Caravaggio. All’incontro con la stampa, insieme ai curatori Francesco Petruccidon Gianni Citro, parteciperanno il presidente della Fondazione Banco di Napoli Orazio Abbamonte e il presidente del Museo dell’Archivio ilCartastorie Marcello D’Aponte.

Si tratta della prima volta in oltre 70 anni che il dipinto viene presentato al pubblico, dopo il recente restauro e l’esposizione a Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma). La sua prima e ultima esposizione, infatti, risale al 1951 in occasione della storica “Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi” che si svolse presso il Palazzo Reale di Milano, a cura di Roberto Longhi. In quell’occasione l’opera mostrava sulla sua superficie segni di sporco e varie ridipinture, rimossi dal recente restauro. Sulla tela l’artista ha raffigurato l’episodio della cattura di Cristo nell’orto tratta dal racconto della Passione. Si tratta di una delle composizioni più intense e ricche di pathos dell’attività romana di Caravaggio, nota fino a questo momento attraverso le numerose copie e i presunti (e smentiti) originali. La mostra partenopea, a cura di Francesco Petrucci e don Gianni Citro, si articola attorno al dipinto, che fa parte della collezione Ruffo di Calabria, ritrovata da Longhi nel 1943. Esiste anche un’altra versione autografa dell’opera, proveniente dalla Compagnia dei Gesuiti di Dublino e conservata in deposito presso la National Gallery of Ireland dal 1993. La mostra “La presa di Cristo”, allestita nel piano nobile di Palazzo Ricca a Napoli, rappresenta una imperdibile occasione non solo per gli appassionati di arte, per ammirare dal vivo uno dei grandi capolavori di Caravaggio.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A. e dalla Fondazione Banco di Napoli e sarà aperta al pubblico dal 2 marzo al 16 giugno 2024.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply