Breaking News

CARNEVALE VIAREGGIO: SNOBBA LA POLITICA ITALIANA E GUARDA A TRUMP

Sarà un Carnevale di Viareggio a basso contenuto di satira politica quello che andrà in scena sui viali a mare della capitale della Versilia e che è stato presentato questa mattina a Firenze. Dei quattordici carri che sfileranno a partire da sabato 8 febbraio (con repliche domenica 17 e sabato 23 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo), soltanto due affronteranno temi di attualità politica. E nessuno avrà come protagonisti politici di casa nostra. Mai come quest’anno, infatti, i “maghi della cartapesta” viareggini sembrano aver snobbato le vicende politiche italiane per concentrarsi invece su temi più universali come l’inquinamento dei mari, il bullismo o i fenomeni migratori.

Sarà un Carnevale di Viareggio a basso contenuto di satira politica

L’unico vero personaggio preso di mira dal Carnevale più famoso d’Italia sarà infatti Donald Trump, che sarà protagonista di ben due carri. Nel primo sarà infatti un guerriero da videogames che camminerà sulla folla, nel secondo sarà rappresentato mentre sogna di conquistare e colonizzare la Luna. Per trovare qualche faccia di politico nostrano bisogna invece scendere nelle costruzioni minori dove sarà possibile scoprire i volti di Matteo Salvini (il più gettonato) e Luigi Di Maio. E farà il suo debutto anche il premier Giuseppe Conte, rappresentato nei panni di un pilota che prova a far volare l’aereo Italia ma che deve fare i conti con le turbolenze provocate sull’ala sinistra da Luigi Di Maio e sull’ala destra da Matteo Salvini. Se la politica non sarà l’argomento principe dell’edizione 2019, i riflettori saranno invece puntati quest’anno sull’universo femminile.

Il Carnevale di Viareggio di quest’anno è infatti dedicato alla donna. Molti carri avranno infatti come protagonisti figure femminile (dalla pittrice messicana Frida Khalo a miti della classicità come Medea e la Sirena) e, proprio in occasione della prima sfilata dell’8 febbraio sarà consegnato il premio Ondina d’Oro a Carla Fracci, e’toile della danza classica italiana.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply