Breaking News

Catherine Deneuve, all’asta i suoi Yves Saint Laurent

La vendita degli abiti della Deneuve alla Christie’s di Parigi il 24 gennaio 2019

Catherine Deneuve mette all’asta il suo guardaroba firmato Yves Saint Laurent a suggello di decenni di amicizia e collaborazione professionale. L’asta si terrà il 24 gennaio 2019 nella sede di Christie’s a Parigi. François de Ricqlès, Presidente di Christie’s France, ha commentato così la vendita in programma il 24 gennaio 2019: “Siamo onorati di aver ricevuto questo incarico. Avendo organizzato la leggendaria vendita di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé al Grand Palais di Parigi dieci anni fa, questa asta ci sta particolarmente a cuore. È un piacere offrire pezzi che testimoniano una storia d’amore e un’amicizia tra un’attrice francese di grande talento e il più illustre stilista di tutti i tempi”.

Saranno così offerti 300 capi di abbigliamento creati dal grande stilista francese. Circa 180 tra cappotti, tailleur e abiti firmati saranno esposti dal 19 gennaio nel palazzo di Christie’s in Avenue Matignon e saranno battuti in un’asta tradizionale. Catherine Deneuve all’età di 22 anni fu invitata a un ricevimento della regina Elisabetta II. In quell’occasione conobbe Yves Saint Laurent, incaricato di realizzare l’abito per l’importante cerimonia. Fu l’inizio di una lunga amicizia e collaborazione professionale. Da allora Saint Laurent ha vestito più volte Deneuve sul set cinematografico, compresi gli abiti per il film “Bella di giorno” del 1967. La diva francese sposata con il fotografo britannico David Bailey, nel 1965 a soli 22 anni, venne invitata a conoscere la Regina Elisabetta II e i Reali d’Inghilterra. Questa fu l’occasione in cui conobbe Yves Saint Laurent, incaricato di realizzare l’abito per l’importante occasione. Un lungo abito bianco con una pettorina di ricamo rosso è stato l’inizio di una duratura amicizia e collaborazione professionale.

L’attrice stessa ha definito gli anni trascorsi insieme al celebre stilista come incantevoli, caratterizzati da una complicità silenziosa, risate folli e momenti di intima quanto genuina malinconia.Da quel momento Saint Laurent ha vestito più volte la Deneuve sul set cinematografico. Impossibile dimenticare la raggiante Catherine in “Belle de Jour” (Bella di Giorno) del 1967 – celebre film di Luis Buñuel tratto dal romanzo di Joseph Kessel del 1929 – in cui l’attrice interpreta una donna dell’alta borghesia francese e indossa gli indimenticabili abiti dell’artista.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply