Breaking News

Cinquestelle in stand by aspettando Giuseppe Conte…

Omicidio Kahshoggi. Secondo la Cia il mandante è lo sceicco amico e finanziatore di Renzi

Cinquestelle in stand by nell’attesa di scoprire cosa sarà di ciò che resta del Movimento. Tra le indifferibili priorità la definizione di una inequivocabile scala di valori, la creazione di una struttura partitica e la composizione di un nuovo organigramma interno.

Premesso ciò, il cammino del Ms verso l’Età Adulta non può essere tracciato facendo riferimento alla Vuota e Vaga Enunciazione dalle sfumature Democristiane di Luigi Di Maio. Enunciazione secondo la quale Liberal e Moderato è bello. Se sincera l’affermazione, verrebbe da chiedersi cosa ci facesse il Ministro degli Esteri nel tutt’altro che Liberal e Moderato M5s delle origini…

Non ha del resto senso l’affermare Moderata e Liberal la natura del Movimento senza accennare a una precisa scala di valori di riferimento. Enunciazione vuota, dunque, questa di Di Maio. Roba da spot e nulla più.

Detto ciò non conta la forma di un Soggetto Politico, contano i contenuti di cui Esso è portatore.

La trasformazione da Movimento in Partito non implica necessariamente – come molti grillini temono – il relativo deterioramento morale. Si può infatti essere diversi dagli altri Soggetti Politici facendo leva sull’Onestà dei Singoli e su una scala di Valori che abbia come Stelle-Guida la Solidarietà Universale e i Buoni Sentimenti. Valori del tutto idonei per soddisfare la domanda di Rinascita Morale che si leva da più parti del Paese.

La generalizzata domanda di Rinascita Morale suona peraltro attualissima proprio oggi, giorno in cui si apprende che – secondo i Servizi Segreti Usa – il Principe Ereditario Saudita Bin Salman sarebbe il mandante dell’omicidio del giornalista Jaman Kashoggi. Si tratta dello stesso Sceicco incontrato ed elogiato da Matteo Renzi durante la recentissima toccata e fuga in Arabia Saudita nei giorni della Crisi di Governo. Una toccata e fuga, una comparsata da testimonial filosaudita ricompensata dall’Amico d’Arabia con 60mila dollari…

Bisogno di Rinascita Morale, dunque. Ovvio che di fronte a questa domanda che si leva dal Paese Giuseppe Conte appaia come la persona giusta per guidare l’eventuale Nuovo Partito nascente dalle ceneri del M5s.

E’ urgente restituire dignità alla Politica contemporanea, è urgente conferire lustro alla antica Arte del Possibile oggi grigiamente interpretata da Leaders senza pudore e senza vergogna. Da Matteo Salvini a Matteo Renzi. Tutti Capi Eticamente discutibili!

Detto ciò, Beppe Grillo decida presto. E lo faccia evitando di ricorrere al nascondino come quello previsto per domani a Marina di Bibbona. E’ un gioco – questo – che ormai ha fatto il suo tempo.

La smetta – il Garante Cinquestelle – di comportarsi da cafone con i giornalisti e – una volta lontano dal palcoscenico – abbandoni i panni del Guitto e si comporti da Persona consapevole e rispettosa del Proprio Ruolo in Politica.

Se son fiori fioriranno e se son cachi…

 

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
Loading Facebook Comments ...

leave a reply