Venerdì 21 aprile, sul palco del Teatro La Perla di Napoli, torna la comicità di Peppe Quintale in una stand-up comedy di cui è autore.
Peppe Quintale rappresenta per Napoli un riferimento artistico: l’attore che ha recitato con Maradona e Nino D’angelo, il cantante che suona e canta Pino Daniele con le note e l’accento giusto, il conduttore televisivo, l’attore di teatro e in origine l’amico che dal “quartiere dell’acciaio”, con il suo grande talento, è partito come animatore nei villaggi fino ad arrivare alla televisione delle Iene e di Quelli che il calcio, passando per la fondazione e gestione del TinaPika, il tempio del cabaret romano.
E’ difficile presentare Peppe Quintale con una sola parola, attore, conduttore televisivo, comico, cantante, direttore artistico, un artista a 360° che non finisce mai di stupirci e di coinvolgerci con la sua originalità, la sua carica di comicità, la sua sincerità; il volto che ritrovi all’improvviso, dove meno te lo aspetti, come nell’ultima edizione di The Voice Senior, condotto su Rai1 da Antonella Clerici dove, i telespettatori, nel vederlo apparire in TV, hanno avuto dal divano la stessa reazione di Clementino.
Nel suo spettacolo “Sto invecchiando malissimo”, Peppe Quintale considera la vecchiaia un vero vantaggio perché l’età che avanza porta con se una liberazione. “Parliamoci chiaro – spiega Peppe – nella vita se non sei Elon Musk o il cane Gunther non puoi sempre rispondere come vorresti, spesso sei costretto a buttar giù litri di bario dal colore scuro. Una cosa però improvvisamente ti corre in aiuto e ti libera: invecchiare! All’improvviso i filtri, la diplomazia, il finto buonismo scompaiono come l’amico quando hai bisogno di un prestito!”
Peppe Quintale ha sempre raccontato sul palco esperienze personali vissute in prima persona, reinterpretate in chiave comica con una sincerità assoluta, perché in fondo la vita non è altro che una rappresentazione teatrale dove l’ironia e la comicità le danno la giusta carica per superare ogni ostacolo e in napoletani ne sanno qualcosa.