Concerti negli stadi, rivoluzione per la sicurezza dal 1° luglio del 2019. Da quella data diventerà più complicato andare ai concerti negli stadi. Un comma del maxiemendamento alla Manovra approvata dal Senato e presto all’esame della Camera, stabilisce: “I titoli di accesso ad attività di spettacolo in impianti con capienza superiore a 5.000 spettatori sono nominativi, previa efficace verifica dell’identità, e riportano la chiara indicazione del nome e del cognome del soggetto che fruisce del titolo di accesso, nel rispetto delle disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali”.
Il provvedimento scatterà dal 1° luglio prossimo. Riguarderà solo i concerti, esclusi lirica, rappresentazioni teatrali e il jazz.
Un provvedimento che mira a garantire la sicurezza negli eventi che prevedono grandi affollamenti che però non riguarda le manifestazioni sportive, per le quali continuano ad applicarsi le norme specifiche del settore, per la lirica, le rappresentazioni teatrali e il jazz. L’eventuale approvazione del provvedimento scatenerà non poche discussioni specialmente da parte delle associazioni di categoria. L’accesso all’area dello spettacolo, precisa infatti la disposizione inserita nella Manovra, “è subordinato al riconoscimento personale, attraverso controlli e meccanismi efficaci di verifica dell’identità dei partecipanti all’evento, compresi i minorenni”. Di fatto, steward e addetti ai cancelli dovranno chiedere a tutti i documenti e verificarne la corrispondenza alla persona che li esibisce. Così, la nuova disciplina riguarda ovviamente soprattutto i concerti rock e pop. Sono esclusi da tale prescrizione, precisa il comma, gli spettacoli “di attività lirica, sinfonica e cameristica, prosa, jazz, balletto, danza e circo contemporaneo”. Il direttore dell’Agenzia delle entrate, d’intesa con il Ministero per i beni e le attività culturali e sentita l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dovrà emettere “entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della disposizione”, un provvedimento nel quale sono stabilite “le regole tecniche attraverso cui i siti internet di rivendita primari, i box office autorizzati o i siti internet ufficiali dell’evento assicurano la rimessa in vendita dei titoli di ingresso nominativi o il cambio di nominativo.