Stasera alle 18 il concerto organizzato dall’università Vanvitelli eseguito dall’Orchestra Ritmico-Sinfonica di San Pietro a Majella diretta dal maestro Mariano Patti.
Per il terzo anno consecutivo l’Ateneo Vanvitelli organizza un concerto di beneficenza nella prestigiosa location de Conservatorio San Pietro a Majella con il presidente, Antonio Palma, e il direttore Carmine Santaniello. Un appuntamento prenatalizio ormai consueto che vedrà la presenza del cardinale Crescenzio Sepe. L’appuntamento è stasera alle ore 18,00 presso la Sala Scarlatti del Conservatorio. L’evento rappresenta un gesto solidale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli verso le fasce deboli del territorio, attraverso il sostegno ai progetti della Fondazione onlus “In nome della vita”.
Il rettore dell’Ateneo vanvitelliano, Giuseppe Paolisso ha commentato: “I numeri dello scorso anno sono andati ben oltre ogni aspettativa. È stato raccolto un importante contributo devoluto alla Fondazione “In nome della vita”, punto di riferimento della Chiesa di Napoli, che ha consentito di sostenere non solo la Casa di Tonia, ma anche i progetti a sostegno dell’infanzia a rischio. Siamo lieti di partecipare come Ateneo al raggiungimento di obiettivi di questa portata con il contributo della nostra comunità accademica”. Il concerto consisterà in un omaggio a Leonard Bernstein dell’Orchestra Ritmico-Sinfonica di San Pietro a Majella diretta dal maestro Mariano Patti. Bernstein è stato uno dei più geniali, apprezzati e famosi musicisti di tutti i tempi. Direttore, didatta, critico, compositore poliedrico e aperto alle sonorità di tutte le culture, ha trasfigurato nel mondo dei suoni il melting pot della società contemporanea. Il Conservatorio rende omaggio a questo straordinario artista celebrandone il centenario della nascita. Il progetto è a cura del Dipartimento di nuovi linguaggi del Conservatorio.