Post Views: 819
Lavaggio e igienizzazione, Comune e Asia insieme, interventi scattano stasera
Il Comune di Napoli e la sua partecipata Asia Napoli, vista l’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia da Covid-19, hanno predisposto diverse azioni preventive igienico-sanitarie necessarie per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori e dei cittadini, oltre a quanto raccomandato dall’autorità sanitaria. Lo annunciano il vicesindaco, Enrico Panini, l’assessore all’Ambiente, Raffaele Del Giudice, e il presidente di Asia, Maria De Marco.
Comune e Asia mettono in campo ”un intenso piano di lavaggio e di igienizzazione” delle strade del centro e della periferia della città che partirà già da questa sera secondo uno specifico calendario. L’operazione prevede l’utilizzo di prodotti non nocivi per gli animali, con un’attività a multiplo automezzo ed attrezzatura: una lavastrade da 5 mc e 2 pick up con cannone dell’Asl Napoli 1 che per 8 ore al giorno per i prossimi 7 giorni laveranno e disinfetteranno le direttrici maggiormente interessate dai flussi pedonali della città. In periferia, ci saranno inoltre 4 servizi al giorno di lavaggio e igienizzazione a cura delle ditte di spazzamento meccanizzato con sistema Spray Wash e prodotti igienizzanti.
L’Asia, inoltre, sempre per garantire la sicurezza dei propri operatori, ha predisposto anche la sanificazione delle sedi di lavoro, l’igienizzazione delle cabine di ogni singolo automezzo ed ha consegnato centinaia di mascherine e guanti in lattice ai lavoratori che operano con equipaggi di più persone in cabine di automezzi. Il programma di igienizzazione delle strade, dopo una pausa fissata per domenica 15 marzo, riprenderà da lunedì con l’effettuazione degli interventi che riguarderanno le strade restanti. L’igienizzazione è effettuata in stretto rapporto con l’Asl Napoli 1 che – dicono gli esponenti della Giunta – ”ringraziamo fin d’ora per la preziosa collaborazione”.
Da programma nella giornata di oggi le azioni di pulizia saranno effettuate in piazza Trieste e Trento, via Chiaia, via Dei Mille e piazza Amedeo, viale Margherita, corso Ponticelli, piazza Aprea, piazza De Iorio, via De Meis, piazza Garibaldi, corso Umberto, via Depretis, piazza Municipio e il piazzale dell’autoparco Asia. Domani sara’ la volta di via Marina, via Vespucci, la zona dell’ospedale Loreto Mare, del parcheggio Brin, dell’Istituto Orientale, corso San Giovanni e Ponte dei Francesi, corso Secondigliano e Calata Capodichino.