Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato le nuove misure di allentamento del lockdown che accompagneranno l’Italia nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
“Dal 4 maggio i professionisti e gli atleti d’interesse nazionale potranno allenarsi nel rispetto delle norme di distanziamento sociale a porte chiuse”, ha dichiarato Conte. Sempre dal 4 maggio sarà possibile praticare attività sportiva all’aperto anche lontano da casa.
Dal 18 maggio è invece prevista la ripresa degli allenamenti di gruppo. Tutto dipenderà da come si svilupperà la curva dei contagi nelle prime due settimane della Fase 2.
Questa notizia è particolarmente rilevante per quanto concerne le squadre che partecipano all’Eurolega (Olimpia Milano) e all’EuroCup (Virtus Bologna e Reyer Venezia), dato che EuroLeague deve ancora esprimersi sulla eventuale ripresa della stagione 2019/2020: entro il 24 dovrà arrivare la decisione definitiva. La Serie A, la Serie A2, la Serie B e tutti gli altri campionati (regionali e nazionali) di basket sono ormai sospesi definitivamente da tempo.