Breaking News

Coronavirus, le ultime notizie dal Mondo: Stati Uniti in piena emergenza

Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono morte 1480 persone, in Francia numero record di 588 e la Spagna ha registrato 924 decessi

Gli Stati Uniti sono ormai in piena emergenza. Nelle ultime 24 ore le vittime statunitensi sono state 1480, portando gli Usa a un triste primato, mentre emergono dissensi sulla gestione dell’epidemia fra Casa Bianca e amministrazioni locali. I newyorkesi hanno ricevuto ieri sui loro cellulari un messaggino che li invitava a presentarsi come volontari presso i centri sanitari per supportare l’emergenza coronavirus. L’amministrazione di New York cerca sia diplomati che volontari semplici, purché non stiano male e non abbiano più di 50 anni.

Questo particolare metodo di allertare la popolazione in genere è utilizzato per dare l’allarme quando stanno per arrivare uragani, o in eccezionali casi di sicurezza. La ricerca di volontari per affrontare l’emergenza covid-19 con un messaggino bilingue, inglese e spagnolo, è un caso molto particolare, segno che i responsabili della Sanità stanno disperatamente cercando personale. Nelle ultime 24 ore nello Stato di New York sono morte 526 persone, l’aumento giornaliero finora più alto: lo ha riferito nel suo briefing quotidiano il governatore Andrew Cuomo. In totale ora ci sono 102.863 casi positivi, con quasi 3000 decessi e oltre 14 mila pazienti ricoverati.

Nuovo triste record negli Stati Uniti, dove – secondo i dati della John Hopkins University – le vittime da coronavirus in 24 ore sono state 1.480. In totale i decessi da quando si è diffusa la pandemia nel Paese sono 7.406. “Lasceremo la decisione sull’ordine ai cittadini di stare a casa ai singoli governatori, stato per stato”: lo ha detto il presidente americano Donald Trump che esclude un ordine a livello nazionale nonostante le pressioni di molti, anche tra gli esperti che collaborano con la Casa Bianca come Anthony Fauci. “In Italia e Spagna è diverso – ha aggiunto – loro hanno un problema più grande”.

Intanto La Cina si ferma e ricorda vittime e martiri. Il Paese si è fermato e ha onorato la memoria delle oltre 3.300 vittime del coronavirus e dei primi 14 ‘martiri’ caduti in prima linea nell’Hubei lottando contro la pandemia. L’intero Paese s’è raccolto in silenzio alle 10 (le 4 in Italia) per 3 minuti e nell’aria sono risuonate sirene e clacson di auto. Il presidente Xi Jinping e i vertici di Partito comunista e governo, tutti con un fiore bianco sul petto, hanno tenuto una cerimonia alla Zhongnanhai, compound di Pechino della leadership, sostando in raccoglimento davanti alla bandiera nazionale cinese a mezz’asta.

In Francia è stato registrato il numero record di 588 nuovi morti per coronavirus, portando il totale a superare i 6.500 decessi. Lo ha annunciato il direttore generale della Salute, Jerome Salomon. I pazienti ricoverati sono 27.432 di cui 6.662 in rianimazione. In Spagna i contagi da coronavirus sono saliti a 117.710, un numero al momento superiore a quello dell’Italia. I decessi – in base ai dati del ministero della Sanità riportati da El Pais – sono 10.935 dall’inizio dell’epidemia, con un aumento di 932 in 24 ore. Ieri i contagi totalizzavano 110.238. Sono oltre 56mila i malati ricoverati in ospedale.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply