Breaking News

CORONAVIRUS: MEDIA ESTERI, LA “LOMBARDIA IN QUARANTENA”

Il quatidiano Spagnolo El Pais: “sono le misure più radicali prese finora fuori da Cina”

Le misure prese dal governo italiano per cercare di fermare la diffusione del coronavirus nel Paese dominano oggi i siti web dei principali media mondiali. La Bbc apre la sua pagina ‘Mondo’ con un articolo dal titolo ‘Il Nord Italia mette in quarantena 16 milioni di persone’ e definisce “drammatica” l’escalation degli sforzi nel Paese per contenere il virus. Anche il quotidiano francese Le Monde dedica l’apertura del suo sito all’Italia titolando ‘Coronavirus: l’Italia mette in quarantena milioni di abitanti nel nord del Paese’. L’Italia, “Paese più colpito d’Europa dal coronavirus – scrive il giornale – innalzerà rapidamente il suo livello di allerta”. E poi: “Il governo ha deciso di mettere in quarantena, ‘nelle prossime ore’, tutta la Lombardia”.

Il belga Le Soir apre la sua homepage con un articolo intitolato ‘Coronavirus: l’Italia metterà in quarantena Milano, Venezia e altre zone’. Il giornale precisa poi che “Milano ha poco meno di 1,4 milioni di abitanti e la Lombardia conta 10 milioni di persone”. Il quotidiano spagnolo El Pais titola: ‘L’Italia decreta l’isolamento di 16 milioni di persone’ e pubblica l’immagine di due poliziotti con la mascherina. Nell’articolo il giornale scrive che l’Italia “ha deciso di prendere le misure più radicali rispetto a quelle finora adottare fuori dalla Cina” per contenere il coronavirus.

Sempre in Spagna, il quotidiano La Vanguardia scrive che il “coronavirus sta per paralizzare il motore economico italiano”, spiegando che “l’intera Regione della Lombardia, la locomotiva del Paese, diventerà una zona rossa a causa del coronavirus”. Il quotidiano britannico Guardian apre la sua edizione online con una fotografia del premier Giuseppe Conte sotto al titolo: “Il primo ministro italiano firma un decreto di lockdown che interessa milioni nel nord”. Le nuove misure, sottolinea il Guardian, riguardano “più di un quarto della popolazione italiana”.

Sulla stessa linea l’Independent, che titola ‘Coronavirus: l’Italia prevede di mettere in quarantena l’intera regione della Lombardia’. Si tratta, prosegue, della “più grave escalation delle misure di prevenzione del coronavirus che verranno adottate fuori dalla Cina”. L’emittente americana Cnn titola sulla homepage del proprio sito ‘L’Italia del nord sotto lockdown’. Un “lockdown”, scrive da parte sua il New York Times, imposto “a rischio dell’economia per combattere il virus”.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply