Post Views: 1.313
Il gruppo del Ppe, invita gli Stati membri a lavorare insieme per far ripartire la mobilità e per aprire i confini nell’Ue in modo coordinato.
“Con gradualità, prudenza e responsabilità dobbiamo rimettere in moto tutte le modalità di trasporto e rimuovere le restrizioni ai viaggi”, dicono gli eurodeputati Marian-Jean Marinescu (Romania) e Roberta Metsola (Malta), in vista del dibattito di oggi tra i ministri del Turismo dei Paesi membri sulla rimozione delle misure in vigore per contrastare la pandemia di Covid-19. Le misure restrittive vanno rimosse “sulla base di un quadro comune e nella collaborazione tra i vari Paesi. Una strategia coordinata per il trasporto delle persone e delle merci è necessaria per riaprire i confini”, dice Marinescu, portavoce del gruppo per il Trasporto e il Turismo.
“Lo dobbiamo – continua Marinescu – al settore dei trasporti, che non ci ha abbandonati durante la pandemia e che fa sì che beni essenziali siano consegnati puntualmente, malgrado i pericoli”. Per Metsola, portavoce per gli Affari Interni, “ora che guardiamo ad un allentamento graduale e responsabile delle restrizioni, gli Stati membri devono lavorare insieme in modo che l’Ue possa riaprire i suoi confini in modo unitario. La coesione su questa materia fornirebbe certezze, che sono quanto mai necessarie in questo momento”. “Dobbiamo anche pensare – aggiunge Marinescu – a passi ulteriori per assicurare la mobilità delle persone e delle merci in futuro. Il gruppo del Ppe si attende che la Commissione Europea proponga più azioni per sostenere il settore dei trasporti e che lo aiuti a recuperare, una volta che la crisi da Covid-19 sarà finita”.