Breaking News

“Così parlò Bellavista”: da De Crescenzo a Gleijeses

In scena al Teatro Augusteo di Napoli dal 19 novembre l'adattamento teatrale della celebre pellicola

Così parlò Bellavista

“Così parlò Bellavista”, pellicola del 1984 tratta dal romanzo di Luciano De Crescenzo, è certamente un film cult per più di una generazione di napoletani.

Lo spettacolo che andrà in scena nel teatro di Piazzetta Duca D’Aosta dal 19 al 28 novembre porta la firma di Geppy Gleijeses ma si preannuncia come qualcosa di molto più impegnativo di una pedestre sbobinatura del film; come ha giustamente sottolineato l’attore (che di questo adattamento cura anche la regìa), il linguaggio cinematografico segue regole diverse da quello teatrale. Per questo, lo spazio scenico creato da Roberto Crea sarà il cortile di Palazzo dello Spagnolo con i suoi ben noti incroci di scale, le prospettive affascinanti e i settori dove, di volta in volta, lo spettatore si troverà a partecipare al cenacolo del Professor Bellavista insieme a Salvatore ( interpretato da Benedetto Casillo), a Luigino ‘o poeta e Saverio lo spazzino, oppure sarà coinvolto nella preparazione della conserva di pomodori o ancora si troverà catapultato nel negozio di arredi sacri.

Accanto a Gleijeses, che vestirà i panni del professore filosofo, ci sarà Marisa Laurito, Gianluca Ferrato, Gigi De Luca, Antonella Cioli e un nutrito gruppo di attori che si muoveranno in scena accompagnati dalle musiche di Claudio Mattone. Non solo il piacere di riascoltare la colonna sonora del film , ma anche la curiosità di scoprire alcuni inediti.

Come ha dichiarato il regista:

Abbiamo voluto ambientare lo spettacolo negli stessi anni del film e in realtà non abbiamo dovuto adeguare all’oggi nemmeno una battuta. Come ci ha insegnato Luciano, dobbiamo avere fede: “Napoli, con il suo spirito d’adattamento, è forse l’ultima speranza che ha il genere umano per sopravvivere “.I sentimenti nostri, quelli veri, quelli che Luciano ha descritto, non sono cambiati e non cambieranno mai.”

TEATRO AUGUSTEO-NAPOLI

Piazzetta Duca D’Aosta 263

COSI’ PARLO’ BELLAVISTA

da venerdì 19 a domenica 28 novembre 2021


Loading Facebook Comments ...

leave a reply