Breaking News

Crisi di Governo. Conte si dimette, la palla passa al Quirinale

Lunedì, 26 Gennaio 2021, ore 12.00: Si apre ufficialmente il sipario sulla Crisi di Governo, le parti in Commedia sono quelle di sempre.

La prima scena propone l’Inquilino di Palazzo Chigi recarsi al Quirinale per presentare le dimissioni al Capo dello Stato.

Un Atto Protocollare dovuto.

Sullo sfondo frattanto si muove il Nascente Gruppo dei Variopinti Responsabili. Il tutto mentre cerca di giocare in proprio – ma senza successo – Silvio, l’Immarcescibile. Dietro le Quinte – intanto – in attesa di entrare in scena da comparse fanno da spettatori la Ducetta di Trastevere e il Capo Politico e Religioso della Lega…

E’ un Copione annunciato, è una sceneggiatura destinata a far precipitare nell’ininfluenza le Paturnie dell’ex Capo Scout di Rignano sull’Arno e ad evitare all’Avvocato del Popolo il trasloco da Palazzo Chigi.…

Nient’altro che Flashes di Buonsenso, gli scenari appena illustrati. Nient’altro che ovvie Previsioni pur non sorrette da Doti Divinatorie

Finirà – vedrete – come dal Vostro Tastierista ampiamente previsto fin dall’inizio delle Convulsioni del Capo di Italia Viva.

Più veloce della luce, sarà Crisi aperta e subito chiusa, dunque. Il tutto in un battito d’ali. Così come voleva il Capo dello Stato. E in barba alla Claque Mediatica Filorenziana che sta drammatizzando una situazione che seria non è.

Accade quando slogan e propaganda sostituiscono Progettualità Politica e Valori; accade quando i Ragli vengono scambiati per Urla Sdegnate…

Domani pomeriggio al Quirinale si apriranno le Danze. Liturgia breve e poco affollata per il Battesimo del Conte Ter.

Vincerà Giuseppe Conte, perderà Matteo Renzi, dunque. I Bookmakers non accettano scommesse sulla partita dal finale scontato.

Non sarà il finale migliore questo appena immaginato. Ma sarà il finale confezionato con ciò che passa il Solito Convento come sempre affollato di Guitti, Capriolisti, Pagnottisti, Poltronisti etc etc.

Non sarà il finale migliore, dunque. Certamente però sarà l’epilogo meno vomitevole.

26/01/2021   h.16.00

 

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,

 

Loading Facebook Comments ...

leave a reply