Breaking News

CYBERBULLISMO, ARRIVA “LA PATENTE” PER GLI ALUNNI.

Il Corecom annuncia moduli educativi da 30 lezioni per contrastste il cyberbullismo.

La scuola si prepara ad una rivoluzione nel settore del cyberbullismo mettendo a punto “un patentino” per l’utilizzo dello smartphone e delle tecnologie sul web. È questa l’eccezionale novità che potrebbe partite gia dal prossimo anno tra i banchi della scuola primaria, dalla prima alla terza elementare. Ad annunciarlo il presidente del Corecom Abruzzo e dei Corecom italiani, Filippo Lucci, commentando, durante il Forum ANSA organizzato nella sede di Pescara, l’allarme lanciato dal Censis.

Il Centro studi riferisce che secondo gli oltre 900 dirigenti scolastici interpellati, sono gli episodi di bullismo (75,9%), cyberbullismo (67,3%) e furti ai danni di altri studenti o insegnanti (60,4%) a interferire di più con il normale vissuto scolastico. “Il progetto del Corecom è quello di un vero e proprio format composto da “Moduli educativi digitali”, realizzato da educatori, creativi e psicologi, che prevede un ciclo di 20-30 lezioni durante il quale – spiega Lucci – gli alunni vengono accompagnati dagli insegnanti e al termine del quale affronteranno un test finale con consegna del patentino. Come per l’auto, occorre imparare a”portare” la macchina complessa del web e riuscire a riconoscere i tranelli e a schivare i pericoli. Non ci si improvvisa con l’uso delle tecnologie”.  Poi l, prosegue: “I dati del Censis così allarmanti, rafforzano in noi la consapevolezza che questo problema del bullismo e del cyberbullismo è la vera emergenza in Italia per quanto riguarda i giovani e l’unica possibilità che abbiamo noi come Istituzione è quella di mettere in campo la formazione degli insegnanti, il dialogo continuo con i genitori e soprattutto l’attività innovativa della comunicazione e sensibilizzazione con i ragazzi. L’attività convegnistica o di un singolo incontro oggi non può essere lo strumento per raggiungerli”. I ‘Moduli educativi digitali’ verranno consegnati agli insegnati di tutta Italia, e, a cascata, a tutti i ragazzi per un progetto di un anno in cui l’insegnante con pc, lavagne lim, foto, video, esperienze, testimonianze e giochi organizza un percorso da sviluppare con la classe, dal sito internet, alla app della scuola, al giornalino scolastico, tutto su cyberbullismo e web reputation.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply