Annuncio a sorpresa di Ancelotti: “Marek ha chiesto di andare via, noi siamo d’accordo”
L’amore nel calcio non è difforme da quello tra gli uomini e quando una storia finisce c’è sempre un perché; per il Capitan “Uncino” Hamsik la Cina è vicina. Lo slovacco quadagnerà 27 milioni di euro in 3 anni dopo una relazione di 12 anni con la sirena Partenope. L’Impetatore Don Aurelio ne incasserà ben 20. Affare fatto. E, così, il colore dei soldi scalda il cuore quanto l’attaccamento per una maglia. Ma i desideri vanno assecondati come ha spiegato il “fuori ruolo” Ancelotti, che a Napoli si presta anche a fare da portavoce. Ma non mancano momenti di amarcord. Per Hamsik, Napoli è già un ricordo tanto che ancor prima di comunicazioni ufficiali, da buon “napoletano” suggestiona i suoi aficionados donando la sua casacca azzurra numero 17 all’ex capitano partenopeo Paolo Cannavaro.
Recordman di presenze (520) e di reti (121) in maglia azzurra, il centrocampista slovacco si trasferirà nei prossimi giorni in Cina, al Dalian Yifang. L’ex difensore azzurro Cannavaro Secondo, ha postato le foto della casacca numero 17 su Instagram: «Eccolo qua. Purtroppo è arrivato il giorno che nessun tifoso del Napoli avrebbe mai voluto che arrivasse!!!!. Ma purtroppo nella vita tutto ha un inizio ed una fine. Tu però in questo arco che va da inizio a fine hai fatto qualcosa di eccezionale. Alla fine i calciatori segnano epoche che a volte vengono dimenticate tanti e tanti anni dopo. Ma di una cosa sono sicuro, che il nome MAREK HAMSIK risuonerà in eterno tra i vicoli della nostra città.
Grazie per avermi regalato emozioni e la tua ultima maglia indossata con tanto amore. Hamsik uno di noi, grazie di tutto”. L’ultima partita giocata da Marekiaro in azzurro è stata quella vinta 3-0 al San Paolo con la Sampdoria. Hamsik ha lasciato il campo fra gli applausi dei pochissimi tifosi presenti al San Paolo dopo 74 minuti. Poi, il colpo di scena, sapientemente studiato a tavolino dall’entourage del Napoli. Ancelotti, in conferenza stampa ha spiegato con “british aplomb”: “Non so come andrà a finire: Marek vuole provare una nuova esperienza e dopo tutto quello che ha dato nessuno in società s’è sentito in diritto di dire: non vai”. E così, a conti fatti, quella di sabato sera con la Samp potrebbe passare alla storia come l’ultima partita del leggendario capitano dei record con la maglia azzurra. La numero 520 in assoluto e nell’eventualità, davvero molto molto concreta, anche la numero uno nella classifica della tristezza di un popolo che lo ha amato.