Venerdì 8 maggio 2020 al Teatro Acacia di Napoli uno speciale appuntamento live con Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti, classe ’87, torna live dopo il successo di “Cenerentola tour”, un’avventura che ha visto Enrico esibirsi nelle più suggestive location estive italiane per presentare il suo ultimo progetto discografico dal titolo “Cenerentola ” (Sony Music Italy) terzo album in studio del cantautore. In attesa di Sanremo 2020, Nigiotti annuncia sette nuovi imperdibili appuntamenti live nei teatri italiani: la tournée permetterà all’artista di eseguire dal vivo i brani del nuovo album intitolato “Nigio”. Il disco, in uscita il 14 febbraio 2020, include anche Baciami adesso, brano in gara quest’anno alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. L’inedito affronta “cose che ho vissuto in prima persona”. “Vivo tanto – sottolinea il cantautore livornese a LaPresse – e ho tanto da dire. L’amore è l’argomento chiave: chiunque lo ha vissuto almeno una volta nella vita”.
“I sogni si realizzano svegliandosi”
L’artista non vede l’ora di esibirsi davanti al pubblico dell’Ariston: il suo inedito Baciami adesso invita a spendere meno parole, per lasciar spazio ai gesti, alle emozioni. Nigiotti parla infatti di “persone che si ringhiano da lontano ma vorrebbero stare vicine. E io credo che sarebbe sempre meglio zittire le litigate con il silenzio di un bacio. Molto spesso le storie finiscono a causa delle troppe parole: sarebbe meglio baciarsi di più e parlare di meno”. Addizionandosi ai traguardi che renderanno questo 2020 un anno speciale, il brano sanremese sembra così svelare ancora una volta l’animo romantico del musicista, che fa dell’amore il suo argomento chiave. “Non esiste speranza e non esiste fortuna, perché stando fermi non si arriva a niente; I sogni si realizzano svegliandosi. Il 2020 inizia con Sanremo dove sarò nuovamente in gara e questo mi rende davvero tanto felice e molto concentrato, perché voglio fare bene. Il tutto procederà con l’uscita del mio nuovo disco (è veramente forte forte, ve lo giuro sulle mie mani). A maggio il tour nei teatri. Non c’è niente che possa desiderare, voglio solo dimostrare e continuare a camminare con la mia musica.” racconta Enrico sui social.
Il 10 maggio dello scorso anno viene rilasciato il singolo Notturna. Il brano, scritto dallo stesso Nigiotti, racconta le emozioni di una notte di passione: “Notturna identifica quel lato sanguigno presente dentro ognuno di noi, quel desiderio che ti prende e che non riesci a trattenere… Notturna ha il viso di uomo ma allo stesso tempo il viso di donna: Notturna siamo tutti noi.” Il videoclip ufficiale, diretto da Fabrizio Cestari, è ambientato nel bagno di un locale notturno e affronta tematiche LGBT, dando libero sfogo agli istinti dei protagisti.
La tournée
“Enrico Nigiotti live 2020” partirà ufficialmente da Bologna il 2 maggio, per poi concludersi a Livorno, città natale del cantautore. Ricordiamo che i biglietti dello spettacolo in programma venerdì 8 maggio 2020 presso il Teatro Acacia in Via Raffaele Tarantino di Napoli sono già disponibili sul sito online di Ticketone ed in tutti i punti vendita autorizzati.
Tutte le date:
- sabato 2 maggio Bologna, Teatro Celebrazioni
- lunedì 4 maggio Firenze, Teatro Verdi
- martedì 5 maggio Milano, Teatro Dal Verme
- venerdì 8 maggio Napoli, Teatro Acacia
- lunedì 11 maggio Torino, Teatro Colosseo
- martedì 19 maggio Roma, Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi)
- giovedì 21 maggio Livorno, Teatro Goldoni