Il 3 settembre, alle ore 19.00, Ponderosa Music & Art in collaborazione con la diciassettesima edizione della manifestazione Equinozio d’Autunno organizzata dal Comune di San Giovanni a Piro (Sa) presentano “Un’ora a teatro”, uno spettacolo scritto da Erri De Luca che condividerà il palcoscenico con Sabrina Knaflitz.
Un racconto a due voci in cui confluiscono molte delle passioni dello scrittore napoletano, dalla natura con alberi che non lasciano cadere i loro frutti, alla montagna e al modo di salvarsi dalle valanghe; si prova a dar voce agli animali nella foresta, si dà spazio alle avventure di due gas nella chimica, ma fa la sua comparsa anche la poesia napoletana, gli immigrati e tanto spazio per le donne.
Ha spiegato la Knaflitz :
Durante lo spettacolo ci siamo io, lui, un leggio, due sedie e un tavolino. Niente musica. A riempire la scena solo parole e pensieri. Pensieri alti su cui riflettere e con cui confrontarsi tutti assieme. E a vedere la reazione al debutto, posso assicurare che Erri con i suoi scritti riesce a creare un’empatia davvero speciale con il pubblico. D’altronde, i suoi pensieri, lucidi e profondi, sono come frecce. Ti catturano. Tutti noi, ma soprattutto i giovani, abbiamo bisogno di una coscienza, di ideologie, di pensieri precisi anche su temi importanti come quelli che lui riesce ad esprimere con la sua penna così fina», continua Sabrina Knaflitz. Entusiasta perché «in un momento così difficile per il teatro, la libertà che abbiamo io e lui di recitare rappresenta un’opportunità impagabile, oltre che imperdibile.
Oltre alla poetessa keniota Shailja Patel, la Knaflitz vestirà in scena i panni di Dorothy Parker, un’intellettuale e attivista americana che ha attraversato controcorrente il Novecento, producendosi in un monologo in cui una donna aspetta una telefonata che non arriverà mai
I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita su Ticketmaster e acquistabili anche direttamente al botteghino.