Tour negli States di Bennato, Rhodes pubblica “Tarantella Power” per l’etichetta napoletana MR. Few
Commistioni musicali tra blues e tradizione popolare, il potere della taranta vola negli Stati Uniti grazie all’artista statunitense Gretchen Rhodes, interprete e vocalist affermata nel panorama della musica folk-blues americana, innamorata di Napoli e della sua musicalità. Rhodes pubblica ‘Tarantella Power’ per l’etichetta indipendente napoletana Mr. Few, una versione e reinterpretazione introspettiva della canzone manifesto per antonomasia della musica popolare del Sud Italia del cantautore italiano Eugenio Bennato che nel 1998 la ideò e concepì come volta all’internazionalizzazione di quella tradizione musicale più autentica di cui si fregia il sud Italia, ma non solo, tutti sud del mondo.
Lo dimostra anche il plurilinguismo accostato alla lingua madre nel brano originale, input ricevuto dalla Rhodes che presenta una nuova versione del “gioco della taranta” nella sua lingua inglese come il file rouge, non solo testuale, di una canzone che si rincarna in una voce americana proveniente da altri generi. “L’Italia è una Paese profondo, ne puoi assaggiare la cultura – spiega l’artista che ha scelto Napoli come luogo dove soggiornare nelle pause date delle sue tourneé – secoli di fusione culturale hanno prodotto un suono specifico per Napoli e l’Italia meridionale. Dovevo realizzare un progetto musicale a Napoli, dovevo farlo a tutti i costi, ne avevo voglia.
Ogni volta che vengo a Napoli provo una sensazione di conforto, e così grazie a Mauro (Romano, arrangiatore e produttore artistico del brano, nonché direttore dell’etichetta Mr. Few, ndr) c’è stato l’incontro con Eugenio, un vero genio della musica”. “All’inizio Gretchen mi aveva proposto dei brani blues, ma quando le ho fatto ascoltare le sonorità della nostra tradizione