Ventisette curve, 6,175 km, 250 km/h di velocità media che lo candidano ad essere il circuito cittadino più veloce al mondo e secondo solo a Monza che viaggia sui 264,4 km/h, è stato svelato giovedì scorso il GP che si correrà a dicembre in Arabia Saudita. La pista di Jeddah, disegnata da Hermann Tilke, il famoso ingegnere tedesco che ha disegnato diversi circuiti della F1, costeggia il Mar Rosso e si trova a 12 km dal centro della città. Qui si correrà il fine settimana tra il 3 e il 5 dicembre.
È sempre molto emozionante presentare i dettagli di un nuovo circuito e quello cittadino dell’Arabia Saudita non fa eccezione- ha spiegato Ross Brawn, direttore di Formula 1 Motorsport- Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Tilke e con gli organizzatori locali per assicurarci di avere una pista che offra grandi emozioni, con duelli ruota a ruota e una sfida interessante per i piloti. Il design tira fuori il meglio di un circuito cittadino moderno, ma ha anche aree a flusso libero a ritmo serrato che creeranno velocità elevate e possibilità di sorpasso. L’ambientazione è incredibile, sul Mar Rosso, e non vediamo l’ora di vedere le auto in pista a dicembre.
Per il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, presidente della Federazione Saudi Automobile & Motorsport (SAMF) “il prossimo dicembre sarà un momento storico. Questo è il risultato dell’infinito supporto che lo sport, e in particolare il motorsport, sta ricevendo dal nostro Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Custode delle Due Sacre Moschee, Primo Ministro e Sua Altezza Reale Principe Mohammed bin Salman, principe ereditario dell’Arabia Saudita. Ospitare per la prima volta un Gran Premio di F1 è un’ulteriore conferma delle capacità del nostro regno di organizzare eventi con altissimi standard per i nostri fans e il nostro popolo sempre più giovane e crescente”. A proposito di questo, in una intervista a Marca, il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal ha rivelato i prossimi obiettivi: “Vogliamo ospitare tutti i grandi eventi automobilistici e anche la MotoGP è una delle più seguite dai cittadini sauditi”. L’Arabia Saudita ha già organizzato due edizioni del Rally Dakar e diversi Gran Premi di Formula E.