Siglato l’accordo di collaborazione, formazione e inserimento lavoro
Un accordo di collaborazione che ha l’obiettivo di sviluppare numerose iniziative comuni, tra cui: corsi specialistici per conseguire l’iscrizione all’Albo unico dei Consulenti finanziari per giovani selezionati da Intesa Sanpaolo, stage formativi di studenti dell’ateneo presso la Banca e borse di studio. È l’impegno firmato, a Napoli, dall’Università Federico II di Napoli e Intesa Sanpaolo alla presenza del Rettore Gaetano Manfredi e dal Presidente della Banca, Gian Maria Gros-Pietro.
“Credo che un riflesso veramente interessante per le persone che partecipano, sia quello della formazione come consulente finanziario perché è una formazione complessa. – spiega Gian Maria Gros-Pietro – Soprattutto è finalizzata a offrire posti di lavoro presso di noi quindi l’interesse è duplice e reciproco”.
Per il presidente di Intesa San Paolo “il sud ha tanti giovani di grandissime capacità intellettuali e spesso anche di grande capacità, perché ci sono tante start-up che si sviluppano nel Mezzogiorno. È importante per noi attingere a questa ricchezza, valorizzarla, e non ci dispiacerebbe neanche troppo se qualcuno di questi giovani, dopo aver lavorato qualche anno con noi, ci abbandonasse per iniziative autonome”. “Noi a Giovani del Mezzogiorno chiediamo soprattutto di aiutarci nelle nuove tecnologie, e nei nuovi business. Cominciamo dalle tecnologie che sono essenzialmente quelle digitali, che hanno il compito di offrire ai clienti un servizio molto più rapido e molto più dettagliato e progettato sulle esigenze di ciascuno di essi” conclude Gian Maria Gros-Pietro. “Ci sarà la possibilità di fare degli stage retribuiti con un’attività formativa che anticipa anche un possibile inserimento nel mondo di Intesa San Paolo. – spiega Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli – Noi faremo una parte dell’attività formativa che sarà garantita dal nostro dipartimento di Scienze economiche e quindi affiancheremo con le nostre strutture tutto questo processo anche nell’accompagnamento dei tirocinanti, saremo a fianco di Intesa San Paolo in tutto questo percorso”.
Firmati tre protocolli attuativi. Il primo, con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, prevede l’erogazione di formazione specialistica da parte dell’Università per preparare all’esame di Consulente finanziario i giovani selezionati da Intesa Sanpaolo. Il “make it real” è uno dei più innovativi metodi di selezione utilizzati da Intesa San Paolo per i consulenti finanziari. Un contest della banca che seleziona neolaureati per lo stage formativo finalizzato all’assunzione. “Con l’accesso al ruolo di consulente finanziario si chiede l’iscrizione all’albo dei promotori Finanziari e da questo punto di vista la Federico II si occupa della formazione e della preparazione di questi ragazzi affinché superino il concorso per l’iscrizione all’albo. – evidenzia Francesco Guido direttore regionale Sud Intesa San Paolo – I numeri che fino a questo momento caratterizzano questo fenomeno sono importanti perché parliamo di 400 ragazzi che fino a questo momento sono stati selezionati e avviati verso questo percorso formativo che è in parte della Federico II e in parte uno stage che si sviluppa nelle nostre filiali e che può avere sbocco con l’assunzione. Il 70% dei ragazzi che sono stati selezionati sui 400 provengono dai territori del meridione”. Il secondo protocollo prevede l’attivazione per gli studenti della Federico II, di stage semestrali retribuiti in ambito IT, cyber security ed M&A.