Breaking News

Focolaio covid in casa GeVi, a forte rischio la gara con la Reyer

Dopo la prima positività registrata ieri, in serata il comunicato che annuncia la rilevazione di altri 4 casi nel gruppo squadra.

Da quando l’OMS ha annunciato che oltre metà della popolazione europea si sarebbe contagiata con la variante Omicron, nelle sue previsioni, è stato un conto alla rovescia: prima o poi, dopo lo stillicidio di positività puntuali delle scorse settimane nel gruppo squadra, il focolaio sarebbe esploso.

Così è stato, ben 5 i membri del gruppo squadra risultati positivi a SARS CoV-2, cerchio che si chiude.

E forse è meglio così, visto lo stillicidio di positività che stava colpendo la squadra al ritmo di appena una o due a settimana, danneggiandone il ritmo di allenamenti ed i risultati.

A forte rischio, dunque, la disputa della gara prevista per domenica, con la Reyer Venezia ospite nel lunch match di LBA del PalaBarbuto che, a questo punto, pare destinato ad essere ricollocato nel calendario come accaduto per la sfida dell’andata, inizialmente prevista per il 26 dicembre, ma giocata alla vigilia dell’Epifania.

L’ipotesi si fonda sulla normativa che prevede il rinvio in caso di positività al covid 19 dell 35% del gruppo squadra, parametro in vigore dal 12 gennaio.

Da escludere un’ipotetica disputa con soli 6 giocatori disponibili, cosa avvenuta a Treviso nella gara poi vinta a Pesaro dopo un overtime: nel caso della Nutribullet, parte dei positivi si era effettivamente negativizzata prima della partita, tuttavia non vi erano stati i tempi per effettuare le pertinenti visite mediche che avrebbero permesso a questi di riottenere l’idoneità agonistica; situazione limite, che avrebbe potuto alimentare diversi dibattiti in caso di sconfitta dei ragazzi di Max Menetti.

Parliamo, dunque, di un caso di specie totalmente diverso.

 

Di seguito il comunicato del club:

“Gevi Napoli Basket comunica che, a seguito degli ulteriori tamponi di controllo, è emersa la positività al Covid-19 di altri quattro componenti del gruppo squadra.

I tesserati, cinque in totale, sono stati messi tutti in isolamento”.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply