La rassegna è organizzata del Professore Rino Squillante. Esposte opere 10×15 dei 50 studenti del corso fino al 31 gennaio, dalle 10,30 alle 15,00, tranne sabato e domenica
“From Naples“, la mostra raffigurante 200 opere dal formato 10×15, è una rassegna organizzata dal laboratorio di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ben 50 studenti del corso del Professor Rino Squillante, si sono ispirati a Napoli in tutti i suoi aspetti, dando libero sfogo nella realizzazione delle opere attraverso l’uso di diversi materiali e tecniche. Il Prof. Squillante spiega come è nata l’idea della mostra e, soprattutto, l’uso della cartolina come mezzo di rappresentazione: “La cartolina è un messaggio veloce, che arriva ovunque ed in breve tempo, tipico dell’Arte contemporanea. Motivati anche da una folta presenza di studenti stranieri, abbiamo sposato l’idea della cartolina come momento più assoluto di sintesi motivando, inoltre, una richiesta che fosse anche una considerazione sul luogo dove stanno studiando questi ragazzi. Voglio ricordare che a questa mostra partecipa un gruppo di 11 studenti cinesi, del biennio specialistico della Ningxia University coinvolti nel progetto di scambio culturale con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, poi ci sono anche altri studenti stranieri incardinati nel corso che fanno tutto il triennio e gli anni del biennio, gli studenti si trovano bene qui ed esperienze come questa della mostra sono proprio esperienze di integrazione”.
Sul tema della mostra Squillante aggiunge: “Il tema viene naturale, il fatto di stare in questa città, di viverla ed accomunare l’ambiente che ci circonda al contesto universitario, dell’Accademia in primis, è un modo di fare entrare non solo la città in Accademia ma di portare anche l’Accademia in città”. L’esposizione presso l’Accademia di Belle Arti Di Napoli, in via Santa Maria Di Costantinopoli 107, sarà aperta dalle 10,30 alle 15,00, tranne sabato e domenica, fino al 31 gennaio prossimo.
[ngg src=”galleries” ids=”10″ display=”basic_slideshow”]PhotoCredit: FrancescoPaolo Lento