Breaking News

GeVi, ecco il tuo big man: firmato Frank Elegar

Prima firma importante per gli azzurri, asse play-pivot fatto

È l’asse dal quale si parte nel costruire la squadra, quello play-pivot, lo dicono tutti gli addetti ai lavori. Salvo stravolgimenti, questo sarà formato dal confermato Mayo e dal primo acquisto azzurro per la prossima stagione, Frank Elegar.

Visto nell’ultima stagione a Reggio Emilia, il lungo classe ’86 ha fatturato 10.7 punti e 7.9 rimbalzi di media, con un’ottima percentuale nel pitturato e dintorni (69.4%) ed una discreta mira a cronometro fermo (72.9%), pur non possedendo la doppia dimensione (0 triple tentate).

Le sue doti atletiche e tattiche, oltre ai 2,08m per 108kg, lo descrivono come ottimo elemento nelle situazioni di pick ‘n roll, spesso concluse portandosi a casa il ferro.

Tra le sue esperienze pregresse, inoltre, spiccano quelle in VTB (Lokomotiv Kuban) ed in ACB, nella stagione 2019-20, in cui ha indossato i colori dell’Unicaja Málaga, facendo da cambio a Deon Thompson.

Nelle precedenti stagioni, tra cui una in maglia Olimpia Milano, Elegar ha potuto accumulare esperienza nelle competizioni europee, tra cui l’Eurolega.

Non sono state rese note, nel comunicato, le cifre dell’accordo, tuttavia, da quanto riporta Giuseppe Sciascia di Superbasket, sembra che l’offerta azzurra, seppur importante in termini economici, fosse inferiore a quella proveniente dalla Corea del Sud.

Elegar, quindi, sceglie di restare in un contesto competitivo, il che, a dispetto di ciò che potrebbero far pensare i suoi quasi 35 anni, potrebbe essere indicativo di almeno un’altra potenziale stagione ad alto livello, con coach Sacripanti pronto ad inserirlo nei propri giochi, sfruttando anche la compatibilità con un ala forte di peso, come lo è stato Andrea Zerini nel finale dell’ultima stagione.

L’accordo con il centro, nativo di New York ma nazionale delle Isole Vergini, sarebbe della durata di un anno.

Una risposta importante, quella del sodalizio del presidente Grassi, alle voci che paventavano difficoltà economiche per mancanza di annunci ufficiali.

 

Di seguito, il comunicato del club:

“La Gevi Napoli Basket comunica di aver ingaggiato il pivot americano, di passaporto Guyanese, Frank Elegar.

Elegar, nato a New York il 3 dicembre 1986, è un centro di 208 centimetri con grandissima esperienza europea ed Internazionale, avendo giocato, da protagonista sia in Eurocup che in Eurolega.

Reduce da un’ottima stagione a Reggio Emilia dove ha concluso il campionato di Serie A con 10.7 punti di media per partita giocata uniti a 7.9 rimbalzi per gara in 24 partite disputate con un season High di 17 punti in due occasioni contro Trento e Trieste, e 14 rimbalzi ottenuti nel match vinto contro Brescia.

Prima dell’esperienza reggiana, Elegar ha vestito le maglie, tra le altre, del Lokomotiv Kuban, in Russia, del Tofas Bursa, in Turchia, e di Malaga, nel massimo campionato Spagnolo. Nella stagione 2014-2015 inoltre ha giocato con l’Olimpia Milano disputando l’Eurolega.

Nel suo Palmares ci sono due Campionati Estoni vinti con il Kalev Cramo Tallin. Membro della nazionale delle Isole Vergini, Elegar ha giocato per due anni nell’All Star Game della VTB, massima lega Russa”.

 


Loading Facebook Comments ...

leave a reply