GeVi Napoli: Al PalaBarbuto c’è San Severo…e Josh Mayo

Gli azzurri ritrovano il play statunitense, ripresosi dall’infortunio, per la sfida ai pugliesi di coach Lino Lardo.

Breaking News

Ormai si saranno anche stufate di riverdersi in campo; la GeVi Napoli affronta l’Allianz San Severo, palla a due domani alle 17, dopo le sfide – entrambe vinte dagli azzurri – del Trofeo IRTET e di Supercoppa; canterebbe Lucio Battisti: “Ancora tu?”.

Buone notizie per coach Sacripanti che, sotto l’albero, trova il regalo più atteso: Josh Mayo è pronto a tornare sul parquet dopo il lungo stop.

Reduce dal successo, e da qualche polemica di troppo, in quel di Ravenna, la squadra partenopea affronterà i pugliesi alla ricerca del sesto successo in sette partite, ma soprattutto di ritrovare la migliore condizione possibile in vista delle prime uscite dell’anno nuovo, tra cui spiccano la trasferta di Forlí (contro l’ex Roderick) ed il derby contro Scafati (che – nel frattempo – viene accreditata come prossima a scaricare Randy Culpepper) che apriranno con i fuochi d’artificio il 2021.

In vista del match in programma domani sul parquet amico, si è espresso patron Grassi che ha voluto fare un bilancio complessivo dell’anno solare.

È stato un 2020 davvero strano a causa della Pandemia. In questa nuova stagione siamo partiti bene, abbiamo pagato solo il finale della gara di Ferrara. La squadra è fatta da giocatori e persone di altissimo livello. Un gruppo unito che crede nell’obiettivo finale della stagione. Vorrei ringraziarli anche per il comportamento da grandi professionisti che stanno avendo.

Sulla sfida a San Severo, e sul ritorno di Mayo, cauto ottimismo da parte del presidente azzurro: “Domenica, probabilmente, vedremo finalmente debuttare Josh Mayo, anche se per pochi minuti”.

Non è mancato un pensiero per il proprio allenatore che ha attraversato, per le note vicende, un brutto periodo personale. Su di lui, Federico Grassi ha solo parole di gratitudine ed elogio: “Ringrazio anche Coach Sacripanti che ci sta aiutando tanto anche sul settore giovanile, sta facendo un lavoro incredibile”.

Dopo il doveroso punto sul recente passato, l’occhio presidenziale si è immediatamente rivolto al futuro, tanto in campo, dove il massimo dirigente non sottovaluta i prossimi avversari, come sugli spalti, ancora desolatamente vuoti, ma che si spera di rivedere presto vibrare, anche se a capienza ridotta: “Ora siamo attesi da gare difficile a partire da domenica con San Severo prima di due trasferte contro due squadre davvero forti come Scafati e Forlì. Speriamo, con il nuovo anno, di poter riabbracciare anche il nostro pubblico. Appena si potrà, saremo pronti a rispettare tutte le procedure per permettere l’ingresso dei tifosi”.

Proprio nella settimana di Natale il roster azzurro ha voluto fare gli auguri ai tifosi con un simpatico video, pubblicato sui social del club, in cui i giocatori provavano infruttuosamente ad imitare il calore del pubblico del PalaBarbuto per poi ammettere la verità (“Ci mancate”); star dello sketch Diego Monaldi, Antonio Iannuzzi e Daniele Sandri che hanno potuto mettere in mostra inattese doti attoriali.

 

L’AVVERSARIO

San Severo è squadra solida, come dimostra il successo su Ferrara nell’ultimo turno. Non ingannino le recenti uscite in cui la GeVi si è affermata nettamente, Lino Lardo, come sempre, ha fatto un lavoro minuzioso nonostante anche la compagine giallonera abbia dovuto fare i conti con il covid-19 e la conseguente sospensione degli allenamenti che ha pagato sul campo. Indiscussa la leadership di Andre Jones, giocatore capace di far girare tutta la squadra quando è in giornata e di tenerla a galla nei momenti di difficoltà e leader realizzativo con 18.2 punti di media a cui aggiunge 3.4 assist. Il pitturato è territorio di caccia per Andy Ogide (14.2 di media con 6.2 rimbalzi) e dell’esperto Chris Mortellaro, la cui chioma argentata svetta per 5.2 volte a partita sulla testa degli avversari a catturare palloni sputati dal ferro. Dopo varie vicissitudini fisiche, si sono rivisti anche due elementi di peso del roster pugliese, parliamo dell’ex Scafati Contento e del capitano Di Donato, quest’ultimo giocatore di grande energia che sta ritrovando gradualmente la miglior forma. Queste le punte di diamante di un roster che ha raccolto, finora, meno di quanto avrebbe meritato, specialmente per gli effetti che lo stop agli allenamenti (causa covid-19) ha causato: in modo simile a quanto successo alla GeVi nelle prime uscite, anche San Severo ha sofferto di discontinuità durante un singolo match.

 

L’ULTIMO PRECEDENTE

Al PalaBarbuto l’ultima sfida è assai recente, datata 3 novembre di quest’anno. La GeVi, guidata dal duo Parks (18) – Lombardi (17), si porta a casa il match d’esordio in Supercoppa con un secondo quarto magistrale dal punto di vista difensvio che rende inefficace la solita grande prestazione di Jones (20). Partenza sotto tono, come era da aspettarsi alla prima uscita dopo lo stop degli allenamenti, poi salgono in cattedra gli azzurri che fanno leva sulla profondità del proprio roster a dispetto di un’avversaria già più corta, ma anche decimata dalle assenze di Contento e Di Donato. Il risultato finale, 68-56, è figlio più di una serie di fattori estranei al parquet che di elementi visti nella partita. Domani entrambe le compagini saranno al completo.

 

Alle 17 sarà già tempo di palla a due, l’incontro sarà diretto da Francesco Maria Scrima della sezione di Catanzaro, Michele Centonza di Grottammare e Francesco Praticò di Reggio Calabria.

Sorpresa natalizia anche per i tifosi non abbonati a LNP Pass, l’incontro sarà visibile anche su MS Channel, canale 814 di Sky in chiaro, oltre che sulla solita piattaforma della Lega Pallacanestro. Sarà possibile seguire il commento in diretta sui canali social del club azzurro a cura degli ormai storici Lino D’Angiò ed Amalia Triggiani, pronti a dare gli aggiornamenti in tempo reale da bordocampo.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply