Finalmente si riparte! Sei mesi dopo l’ultima gara ufficiale contro l’Eurobasket Roma, la Generazione Vincente Napoli Basket è pronta a tornare in campo per la prima partita ufficiale. E lo farà domenica (ore 18) nell’esordio al PalaBarbuto.
Ancora incerta la presenza o meno di pubblico sugli spalti, che dovrebbero comprendere 200 persone tra spettatori e addetti ai lavori.
L’ambizioso ed esperto roster messo a disposizione di coach Pino Sacripanti, sfiderà la Cestistica San Severo per la prima giornata del girone Arancione della Supercoppa Centenario, che vede la partecipazione anche di Benacquista Assicurazioni Latina e Givova Scafati. Gli occhi ovviamente sono puntati già al big match del girone, contro i cugini scafatesi, che si terrà domenica 18 ottobre, in una partita che promette spettacolo tra quelle che sono state senza dubbio le regine del
mercato.
La GeVi ha già affrontato e battuto (104-72) la formazione pugliese, allenata da coach Lino Lardo, in occasione dell’amichevole nel trofeo Irtet, tenutosi a Caserta lo scorso weekend. Una gara comunque da non sottovalutare per gli azzurri, tenendo conto che è ancora un periodo di rodaggio per tutti.
LA FORMULA DELLA SUPERCOPPA CENTENARIO:
Accedono alla Final Eight 2020 le squadre vincenti il proprio girone, unitamente alla Società organizzatrice dell’evento, nel caso non fosse già qualificata. In caso di parità, la squadra prima classificata viene determinata applicando i seguenti criteri: 1) quoziente canestri con le squadre pari classificate del proprio torneo (girone); 2) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone); 3) sorteggio.
Nel caso in cui la Società organizzatrice fosse qualificata, l’ottava squadra partecipante alla Final Eight 2020 sarà la miglior seconda classificata nei 7 gironi individuata con i seguenti criteri: 1) quoziente canestri con le squadre prime classificate del proprio torneo (girone); 2) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone) depurato dei risultati della quarta classificata; 3) sorteggio.
Il programma del girone Arancione:
Domenica 11 ottobre ore 18
Napoli-San Severo
Latina-Scafati
Domenica 18 ottobre ore 18
Scafati Napoli
San Severo-Latina
Domenica 25 ottobre ore 18
Scafati-San Severo
Napoli-Latina
PhotoCredit: Alessandro Vitiello