GeVi, vietato abbassare la guardia. Al Palabarbuto di scena la sorpresa Eurobasket

Gli azzurri reduci dalla schiacciante affermazione sulla Top Secret Ferrara, Sacripanti: “Già all’andata ci hanno messo in difficoltà.

Breaking News

Mandato in archivio il big match contro la Top Secret Ferrara, è già tempo di parquet per la GeVi di coach Sacripanti. Al Palabarbuto, domani alle 17, gli azzurri affronteranno l’Atlante Eurobasket Roma, sorpresa del girone d’andata, dopo essere stata accreditata, inizialmente, per la lotta salvezza.

Sarà un ritorno a casa anche per Dario Molinari, indimenticata anima della prima GeVi targata Grassi, oggi membro dello staff tecnico capitolino.

Sarà la partita della conferma anche dei progressi di Josh Mayo, autentico trascinatore azzurro nel successo ai danni di Ferrara, ma, più in generale, dei miglioramenti collettivi nell’attacco alla difesa schierata che tanto ha pesato nelle due sconfitte ad opera di Forlì e Rieti.

Mantiene alta la tensione coach Sacripanti, che ha diffidato dal sottovalutare gli avversari di domani.

Dopo la bella vittoria con Ferrara torniamo in campo affrontando un avversario difficile come l’Atlante Roma. La formazione di Coach Pilot ha una fisicità importante oltre a giocatori di grande talento. Nel corso della stagione hanno inserito giocatori importanti, già nella partita giocata in casa loro fecero bene mettendoci in difficoltà. Dobbiamo essere bravi e pronti a recuperare energie fisiche e mentali continuando il lavoro prodotto con la Top Secret Ferrara.

 

L’AVVERSARIO

Non è la stessa squadra affrontata al PalAvenali, quella guidata da coach Pilot. I capitolini hanno aggiunto la fisicità di Daniele Magro, uno che ha toccato con mano anche l’azzurro della Nazionale e vinto a livello europeo con Sassari, sotto le plance. Il girone d’andata ha dato progressivamente più valore al blitz azzurro dell’esordio in campionato.

Sette vittorie, cinque sconfitte; nell’ultima uscita, i capitolini hanno avuto la meglio su Pistoia, squadra tra le più accreditate ai piani alti della classifica ed in ripresa dopo un inizio traumatico; tuttavia i toscani non sono le uniche vittime dell’agonismo di Gallinat e soci: anche Ravenna e Rieti ne hanno fatto le spese, mentre Ferrara si è salvata per il rotto della cuffia.

Proprio Roberto Gallinat è cresciuto sensibilmente, mostrando di poterci stare benissimo nel campionato. La guardia classe 96 si è imposta con il proprio dinamismo che ha fruttato quasi 6 falli subiti a partita, oltre a contribuire ad una valutazione media di 18.

Ma non è il solo da tenere d’occhio: anche Olasewere ha mostrato netti miglioramenti rispetto alle passate stagioni, crescendo sul lungo periodo ed offrendo medie da 15 punti e 7 rimbalzi, corroborati da un 15 di valutazione media. Resta, soprattutto con l’arrivo di Magro che ha abilitato il suo impiego nello spot di 4, il neo del tiro pesante: solo 25% dall’arco per lui.

Il gruppo italiano si completa con Fanti e Romeo, ottimi giocatori di complemento, e Bucarelli, guardia che sta producendo ben 11.5 punti, 4 rimbalzi e 4.5 assist di media.

Sarà importante ricordare il momento di difficoltà vissuto durante il match d’andata: l’Atlante Eurobasket Roma è squadra che fa dell’intensità difensiva un’arma capace di mandare in crisi l’attacco avversario.

 

L’ULTIMO PRECEDENTE

Al PalaBarbuto, l’ultimo precedente significò il saluto di Terrence Roderick alla piazza partenopea. Eravamo alla vigilia del lockdown, e T-Rod sfiorò la tripla doppia fatturando 22 punti, 10 rimbalzi e 7 assist, ignaro che, quella, sarebbe stata la sua ultima esibizione sul parquet di Viale Giochi del Mediterraneo. Partita già decisa all’intervallo, con i padroni di casa già sul +20 spinti anche da un Monaldi (18) più preciso dal perimetro che dall’area. Non bastò, ai capitolini, la prestazione super di Alessandro Amici (22+10r).

Nel quarto periodo, la GeVi calò il ritmo permettendo agli ospiti di rientrare fino al 76-67 finale.

 

Il match si giocherà, stavolta, alle ore 17 per esigenze di rientro degli avversari; sarà diretto dai signori Moretti di Marsciano, Calella di Bologna e Praticò di Reggio Calabria.

Sarà possibile vedere la gara attraverso la consueta piattaforma LNP Pass, per gli abbonati, oppure, in differita, su Telecapri Sport, tv ufficiale della GeVi Napoli, al canale 74 del digitale terrestre.

Come sempre, Lino D’Angiò ed Amalia Triggiani accompagneranno i tifosi con la diretta da bordocampo che verrà trasmessa sul canale ufficiale Facebook del club azzurro.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply