La Lega italiana contro i tumori ha celebrato l’evento benefico con un concerto di Paoli
Spettacolare serata di beneficenza al San Carlo di Napoli in occasione dei 90anni della LILT, lega italiana per la lotta contro i tumori con il concerto di Gino Paoli. Sold out per l’evento organizzato in collaborazione e con il sostegno del noto brand Sole365. Il ricavato della serata, ed in particolare della vendita dei palchi, che erano reperibili presso il botteghino del “Massimo” napoletano, è stato interamente devoluto all’attività istituzionale della Lega Tumori guidata dal professor Adolfo Gallipoli D’Errico.
Alla serata hanno preso parte i principali esponenti delle autorità civili, militari e religiose. Gino Paoli ha letteralmente incantato la platea eseguendo i principali brani del suo repertorio. Voce inconfondibile ed un’acustica che non ha bisogno di aggettivi hanno regalato emozioni e sostegno a chi precipita nel tunnel della malattia. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è l’unico Ente Pubblico Nazionale riconosciuto di notevole rilievo e medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica, opera da oltre 90 anni senza fine di lucro su tutto il territorio nazionale con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica. Agisce sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il controllo della Corte dei Conti.
La LILT è estesa capillarmente sull’intera penisola: oltre alla sede Centrale in Roma è, infatti, articolata in 106 Sezioni Provinciali – organismi associativi autonomi privati che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo Nazionale – circa 800 Delegazioni Comunali che raccolgono quasi 250.000 soci, 400 spazi Prevenzione (ambulatori) e 15 hospice, attraverso i quali riesce a diffondere la cultura della prevenzione e garantire una presenza costante a fianco del cittadino, del malato e della sua famiglia. Tutti elementi essenziali che fanno della Lilt un’organizzazione stimata a livello internazionale per il sostegno di chi, ogni giorno, combatte contro la malattia.