Governo: in serata il nuovo Dpcm, nuove restrizioni anti-covid

Non sono esclusi dei veri e propri mini lockdown, per contenere la pandemia

Breaking News

Potrebbero essere varate questa sera le nuove misure di contenimento alla pandemia causata dal Covid-19. Anche se al momento non è stata ufficialmente confermata, la riunione del governo a Palazzo Chigi è prevista per le 21. Sul tavolo del Consiglio dei ministri ci sarà il Dpb, il Documento programmatico di bilancio contenente le linee guida della prossima manovra economica. Ma come si ventila da alcune ore, il governo potrebbe approfittare del Cdm per varare un nuovo Dpcm contenente restrizioni a seguito dell’impennata dei contagi. Molte le ipotesi allo studio.

Non sono esclusi ad esempio dei veri e propri mini lockdown, o ancora il coprifuoco notturno a partire dalle 22. In esame restrizioni all’attività sportiva di contatto e la chiusura di palestre e piscine. La riunione di questa sera concluderebbe un’intensa giornata che ha visto impegnato il governo, reduce anche di un lungo vertice di maggioranza terminato a notte fonda. Questa mattina l’incontro, nella sede della Protezione civile, tra i ministri Speranza, Boccia e il commissario Arcuri e i rappresentanti delle Regioni. Nel pomeriggio per le 17 è previsto l’incontro tra il ministro della Salute Roberto Speranza ed il Comitato tecnico scientifico.

Intanto, contro possibili drastiche decisioni, si scaglia l’opposizione. Durissima la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Il governo ora fa pagare la sua incompetenza a chi lavora e produce con chiusure e provvedimenti a casaccio. Siamo pronti a dare battaglia contro misure ingiuste e a fare le nostre proposte per mettere in sicurezza i cittadini senza devastare ingiustamente la nostra economia. Servono serieta’ e competenza, vediamo solo confusione, approssimazione e dilettantismo. Così rischiamo il tracollo”.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply