“Oggi tutto il mondo vede che Putin sta agendo in questo modo, non si tratta di sicurezza, ma di un’aggressione voluta per il suo impero”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, annunciando nuove sanzioni contro la Russia e il bando dell’export tecnologico (più della metà delle importazioni tech della Russia sarà bloccata) come risposta alla guerra scatenata in Ucraina. Nella “blacklist” sono finite anche altre quattro banche statali russe.
PUTIN VUOLE RISTABILIRE L’URSS
“Le azioni di Putin – ha proseguito Biden – vanno contro la visione del mondo degli Stati Uniti e delle altre Nazioni libere. Le sue ambizioni sono molto più grandi dell’Ucraina, lui vuole ristabilire l’Unione sovietica“.
UNA GUERRA INGIUSTIFICATA
“Questa aggressione – ha poi aggiunto l’inquilino della Casa Bianca – costerà moltissimo alla Russia. Tutti reagiranno. Putin ha scelto una guerra ingiustificata, dimostrando che la dignità umana è più forte. Non può essere distrutta da tiranni come lui. La speranza sopravvivrà all’autocrazia”.