La felpa realizzata dagli studenti dell’istituto “Bramante Genga” di Pesaro
Si chiama “Hoddie Tek” la felpa, realizzata dagli studenti dell’istituto ‘Bramante Genga’ di Pesaro, capace attraverso un pannello solare collegato a una power bank di ricaricare ogni dispositivo elettronico. Il progetto è stato presentato oggi nell’ambito della fiera regionale delle invenzioni, organizzata da Junior Achievement, la grande organizzazione no profit che si occupa di imprenditoria nelle scuole. La felpa innovativa è stata progettata e prototipata dagli studenti della 3^A della sezione amministrazione, finanza e marketing, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro. “Volevamo che la nostra invenzione supportasse la lotta ai problemi ambientali, utilizzando energia rinnovabile – spiegano gli studenti, che si fanno chiamare “Ecodreamers” – e che, in secondo luogo, risolvesse un problema molto comune: la ricarica soprattutto del cellulare”.
Analizzando i punti di forza e debolezza del prodotto, gli studenti hanno poi verificato che non potesse coprire tutte le stagioni e che avesse dei limiti per le occasioni d’uso e per il target limitato a un pubblico giovane o a un uso sportivo. Da qui l’idea di un kit, il ‘SolarTek’, con le stesse funzionalità della felpa, ma applicabile non solo a ogni indumento ma ad esempio anche a borse e zaini in modo da diversificare la produzione, coprire tutte le stagioni e allargare il business.
Gli studenti, coordinati dalla docente di economia aziendale Luisa Lanzerini, si sono avvalsi anche della consulenza di Claudia Gatti, imprenditrice nel campo della moda a Cattolica (Rimini), e dell’ingegnere elettrico Alessandro Piergiovanni. I primi due esemplari della felpa “Hoddie Tek” sono stati utilizzati dal sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e dal presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Giuseppe Paolini, in occasione del “Friday for future” del 15 marzo scorso. Ad oggi, gli studenti del “Bramante Genga” hanno realizzato 54 capi, 27 dei quali sono stati già venduti.