Il principale motore di ricerca russo e gigante nell’ambito digitale Yandex lancia un nuovo servizio di video streaming che si integrerà nella piattaforma e aggregatore personalizzato Yadex.Zen. Come riporta Nadezhda Tsydenova di Reuters, in un mercato del video sempre più in crescita con i player Youtube e Facebook, Yandex si muove per contrastare la concorrenza ed entrare in un segmento ricco di opportunità. Yandex Zen, nei soli giorni di testing, ha superato di gran lunga l’uso degli altri contenuti con 20 milioni di visualizzazioni al giorno con 11 milioni di utenti giornalieri. Più della metà degli utenti russi guarda video online attraverso Yandex, ma questo sarebbe al terzo posto nella fruizione video dopo Youtube e il social network, anch’esso russo, VK secondo Deloitte. Sempre Reuters fa sapere che ad agosto il bacino di utenti di Yandex Zen è stato di quasi 50 milioni di visitatori. Così commenta Giulio Gargiullo, docente e consulente di marketing digitale per la Russia: “Questa è un’altra mossa strategica di Yandex per affermarsi anche nella fondamentale area del video online. Entro il 2020 i video online costituiranno più dell’80% di tutto il traffico Internet. Una scelta strategica, quella del noto motore russo, anche per sviluppare video per assicurarsi una presenza sul sito russo, indipendente da server e siti internazionali. Il video è una risorsa fondamentale per il marketing e il branding in Russia, come in Runet, per tutti i settori, in particolar modo adatti per gli ambiti fashion, luxury, turismo, design o food e in tutti quegli ambiti a forte impatto visivo”.
ICT, IL RUSSO YANDEX SFIDA YOUTUBE

Post navigation
Loading Facebook Comments ...