Basta un click sul sito web “Pulcinella non solo sfogliatella”. Fontana: “Contro il Covid-19 vanno bene pure sciarpe e foulard”.
Attilio Fontana deve avere dei superconsulenti scientifici per arginare il Covid-19. “Vanno bene sciarpe e foulard, basta che i cittadini si proteggano le vie aeree”. Così ha detto. Per lui l’importante è “quatà”, coprirsi. Ora in Lombardia stanno iniziando a distribuire mascherine (quali?) alla popolazione dei runner, drinker e, soprattutto, ai tireless workers (lavoratori indefessi). Esempio tricolùr! A Napoli il mercato del falso è sempre “open”. I canali social non si fermano. La grande area della contraffazione è zona rossa. Fino a Natale pullulava di persone perbene che dal Nord, tra un presepe e una sfogliatella, facevano “shopping compulsivo” nel paese dei balocchi.
Mano stretta sul portogli, sguardo ipervigile per paura di essere fottuti e tutti in fila indiana nel mercato della Maddalena – a piazza Garibaldi – al corso Umberto, nella zona dei Decumani, ma anche a via Toledo, a via Chiaia, sul Lungomare e nella zona portuale. La verità è che Attilio non sa più cosa inventarsi. Sembra un capretto imbufalito. Il presidente della Lombardia a chi critica l’ordinanza regionale che impone l’uso delle mascherine a chi esce di casa continua a ripetere: “Ho preso questa decisione perché tantissimi scienziati ci dicono che è più opportuno e in ogni caso più rispettoso verso gli altri utilizzare qualcosa per coprire il naso e la bocca. Visto che in questo periodo non si passa la vita in giro e si esce di casa solo per fare la spesa o andare in farmacia mi sembra che questa decisione sia stata utile”. Lui non è un fesso, ma non può mostrare più l’efficienza e l’efficacia della sua regione. Il nemico ora è troppo più grande degli spot pubblicitari.
La verità è questa: gli abitanti della Lombardia sono pressappoco (deceduti a parte, ahimè) 10 milioni e 88 mila. L’Istituto superiore della Sanità ha omologato le mascherine che un’azienda di Rho, alle porte di Milano, ha iniziato a produrre. Da oggi saranno distribuiti i primi tre milioni e trecentomila pezzi nelle farmacie, il resto saranno distribuite da volontari nei supermercati, alle poste, nelle edicole e nelle tabaccherie in tutte le province lombarde. Così ha dichiarato Attilio Fontana. Ma tre milioni sono pochissime. Non coprono la popolazione. Poi sono monouso. E poi, ancora, quanta gente si affollerà nei luoghi prescelti dal presidentissimo per ricevere le mascherine? Attilio carissimo, qui a Napoli puoi trovare il rimedio al tuo problema. Basta un click sul sito web “Pulcinella non solo sfogliatella” e ti arriveranno miliardi di sciarpe e foulard Gucci, Balenciaga, Versace, e Burberry. E, così, gran signore e signorotti padani continueranno a difendersi dal Covid 19. Ma con eleganza “pezzotta”.