Breaking News

IL WEB PAZZO DEL FOOD, 100 MILA INTERNAUTI AL GIORNO NEL MONDO PER DOP

I contenuti web veicolati giornalmente sono 6.500

Sono oltre 6.500 i contenuti web giornalieri sulle Dop e Igp italiane veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo. È quanto emerge dallo studio “Web Dop”, ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane certificate Dop e Igp realizzata dalla Fondazione Qualivita. L’analisi è frutto di un progetto durato nove mesi, che ha avuto la finalità di indagare sia la capacità dei prodotti Dop-Igp italiani di generare conversazioni online, sia l’insieme delle azioni web e di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela. Dallo studio emerge in particolare che la metà delle conversazioni è all’estero (55%), in particolare negli Stati Uniti (26%). Gli utenti ingaggiati quotidianamente sono invece più di 100.000. L’indagine indica inoltre che, a livello di reputazione, le conversazioni digitali con sentiment positivo sono 15 volte più alte di quelle a sentiment negativo (46% contro il 3% sul totale delle menzioni) con Instagram che si afferma come il canale privilegiato per Food&Wine con trend in continua crescita. Il food, con 28 milioni di utenti coinvolti in nove mesi, supera i risultati del wine (23 milioni di utenti) che però mostra- segnalano i ricercatori- una più marcata presenza di conversazioni all’estero (solo negli Usa quasi mille contenuti al giorno contengono riferimenti a vini italiani a denominazione di origine).

Loading Facebook Comments ...

leave a reply