Decidere di andare a studiare o lavorare in una città come Bologna vuol dire circondarsi di vivacità, bellezze, storia e numerosi eventi culturali.
Nella maggior parte dei casi questi sono prettamente concentrati nel Centro Storico della città ed è per questa ragione che studenti e lavoratori finiscono sempre col circoscrivere la ricerca del proprio alloggio proprio in questa zona.
Una scelta che però penalizza le tasche, rende difficile le ricerche perché la richiesta è davvero molto alta o costringe ad accontentarsi di appartamenti non sempre messi in buone condizioni.
Che fare, dunque, per trovare una buona sistemazione a Bologna, senza dilapidare il proprio patrimonio ne rinunciare ai piaceri della vita mondana?
La formula vincente sta tutta nel saper individuare una zona-compromesso ben collegata con il centro, ma certamente più economica.
Scrutando in giro per la città e affacciandosi appena fuori le mura, si possono scoprire notevoli occasioni, a prezzi molto vantaggiosi e in quartieri tanto vivibili quanto trascurati sia da studenti che fuori sede.
Questo discorso vale ancor di più se si prediligono formule abitative come i monolocali che presentano il vantaggio di garantire la completa indipendenza mantenendo i costi contenuti.
Per facilitare la ricerca, ed evitare di perdere troppo tempo tra giornali e annunci pubblicati per strada, un’ottima soluzione è rappresentata dal ricorso al supporto dei siti dedicati agli affitti.
Tra questi, ZappyRent si presenta come una delle piattaforme online più accessibili sia per la facilità di utilizzo che la totale assenza dei costi, oltre alla ricca scelta di monolocali in affitto a Bologna.
Consultando la sezione del sito dedicata, si potranno visionare gli annunci in base alla zona di preferenza e anche al budget disponibile.
Ecco dunque, come in questo modo, può tornare più facile scoprire che per chi si affaccia alla vita in città da solo il monolocale rappresenta la soluzione migliore sia in termini di vivibilità che di convenienza.
Le aree da prendere in considerazione sono numerose, per cui diventa importante imparare a distinguerne le diverse caratteristiche per capire meglio quale può offrire i servizi e lo stile di vita che si preferisce.
A Borgo Panigale, ad esempio, ci sono numerose occasioni di svago ed è ben collegato al centro attraverso le linea autobus 13, 19 e 27.
A ben guardare, sulla piattaforma ZappyRent, si possono scovare appartamenti con un prezzo al mq che oscilla trai 10,90 Euro e gli 11,70 Euro
Anche il quartiere di San Donato è piuttosto conveniente e collegato molto bene con il centro grazie alle linee 14 e 20.
In questa zona i prezzi dei monolocali salgono leggermente, fino a raggiungere i 12,60 Euro al mq.
Porto Saragozza, Leme, Corticella, sono ricche di aree verdi e attrattive turistiche che li rendono vivaci agli occhi di fuori sede e viaggiatori. I prezzi sono più o meno simili alla zona di San Donato.
Tornano a scendere infine i costi degli affitti a Santo Stefano e Savena, zone molto vicine al centro e, dove i costi dei canoni si aggirano attorno agli 11 euro al mq.