Il playmaker dell’Olimpia Milano si aggregherà con il gruppo della Nazionale per il match del 2 dicembre contro la Polonia
Andrea Cinciarini convocato in Nazionale. Meo Sacchetti, il commissario tecnico dell’Italbasket, ha scelto di inserire nella sua rosa il playmaker dell’Olimpia Milano. Cinciarini si aggregherà agli azzurri nella mattinata del 30 novembre. Una chiamata dell’ultim’ora in vista del match con la Polonia. La squadra volerà, infatti, alla volta di Danzica, dove il 2 dicembre l’Italia affronterà la Polonia alle ore 20.15, incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2019.
Secondo Sacchetti, contro la Lituania, servirà un giusto atteggiamento. “Questa è la prima delle ultime quattro partite – spiega il ct – delle qualificazioni mondiali ed affrontiamo una squadra, la Lituania, per la quale parlano le 8 vittorie nelle 8 gare finora disputate. Non discutiamo il loro valore, ma l’Italia ha dimostrato finora il giusto atteggiamento. Conosco il pubblico di Brescia, sa stare vicino alla propria squadra anche nei momenti difficili. Ora tocca a noi meritare il loro supporto”. Le dichiarazioni di Sacchetti arrivano durante la conferenza stampa di presentazione di Italia-Lituania, prima gara della quinta finestra delle qualificazioni alla Coppa del Mondo e quart’ultimo impegno nella rincorsa al Mondiale cinese iniziata nel settembre 2017.
Il presidente Petrucci aggiunge: “Bisogna esaltare questa partita, che giocheremo contro una Nazionale importantissima. Sulla carta è una partita difficile, ma abbiamo anche vinto contro di loro, come nella Semifinale Olimpica del 2004. Ho visto il pubblico di Brescia in Supercoppa, è straordinario. So che lo sarà anche con l’Italia giovedì prossimo. Speriamo di partire per Danzica con un sorriso in più”. L’Italia torna a Brescia a distanza di 18 anni, dopo l’amichevole del 1998 vinta col San Marino All Stars. Ancor più datato (1979) l’altro precedente, con la vittoria degli Azzurri nell’amichevole con la Bulgaria.