La GeVi ha la sua guardia: Firmato Jason Rich

L’esterno, già agli ordini di Sacripanti ad Avellino, era stato cercato anche da Reggio Emilia.

Breaking News

La notizia più attesa è arrivata

La GeVi Napoli ha finalmente il suo quarto tassello USA, si tratta di Jason Rich, guardia 35enne, 1,91m per 94kg, già vista in Italia nelle file di Cantù, Cremona ed Avellino. Sfiorata, per il classe ’86, l’esperienza in quel di Varese, troncata dopo appena 11 giorni dalla firma a causa della situazione creata dal Covid-19, con il giocatore che ha preferito aspettare l’arrivo di un vaccino, prima di riprendere l’attività agonistica.

Ne è seguito un periodo di inattività che l’ha visto fuori dai parquet in questa stagione. Quando il mercato si è aperto, tuttavia, su di lui aveva fatto più d’un sondaggio l’Unahotels Reggio Emilia di Attilio Caja, prima di virare sull’ex Stella Azzurra Roma Steven Thompson.

Acquisto di spessore, quello del club di patron Grassi, e profilo conosciuto ed apprezzato da coach Pino Sacripanti; è proprio il binomio tra Rich ed il tecnico canturino ad alimentare le speranze degli azzurri: nell’esperienza comune in Irpinia, Sacripanti ha saputo sfruttare perfettamente le qualità del nativo di Pensacola (Florida), il quale ha concluso la stagione guadagnandosi il titolo di MVP della LBA.

Nell’ultima stagione disputata, al Gaziantep in Turchia, Rich ha prodotto 12.3 punti, con un season high di 26 contro l’Anadolu Efes, 2.1 rimbalzi e 3.9 assist ad allacciata di scarpe, prima che la stagione venisse prematuramente chiusa a causa della pandemia.

Buone anche le sue percentuali al tiro: 53.7% da 2, 36.4 da 3 e 75% ai liberi.

Profilo coerente, quello di Rich, con le indicazioni date da Sacripanti nella conferenza stampa in cui era stato annunciato il suo rinnovo: Rich è un tiratore, ma può rappresentare l’alternativa a Mayo nel portare palla, soddisfando quelle che sono le richieste tattiche del coach azzurro.

All’appello, per completare il mosaico dei 6 stranieri, manca ancora un lungo ed un sesto uomo, profili sui quali la società è attiva e vigile.

Le caratteristiche di Elegar fanno pensare ad un profilo di ala forte che abbia la doppia dimensione e possa allargare il campo per favorire le qualità di rollante dell’ex Reggio Emilia.

 

Di seguito, il comunicato del club:

La Generazione Vincente Napoli Basket comunica di aver ingaggiato la guardia statunitense Jason Rich.

Nato il 5 Maggio 1986 a Pensacola, Rich è un esterno di 191 Centimetri. Cresciuto alla Florida State University, Rich può vantare una straordinaria carriera Europea, con grande esperienza maturata in alcuni dei campionati più importanti del Continente.

Dopo la prima esperienza a Cantù nella stagione 2008-2009, il neo giocatore della Gevi ha giocato in Israele, con le maglie di Maccabi Haifa ed Hapoel Gerusalemme. In Italia ha giocato successivamente per due stagioni, in periodi diversi, con la maglia della Vanoli Cremona, affermandosi tra i migliori giocatori del campionato segnando 16 punti a partita nel 2011/2012 e 17.3 nella stagione 2013/2014. Dopo i campionati disputati in Francia con la maglia di Chalon e Metropolitans92, Jason Rich gioca una straordinaria stagione con la Scandone Avellino, allenato proprio da Coach Stefano Sacripanti, chiudendo con 19.3 punti di media per gara giocata, uniti a 2.7 rimbalzi e 3 assist a partita, conquistando il titolo di MVP del campionato di Serie A.

Dopo l’esperienza Irpina, Rich gioca in Turchia con le maglie di Besiktas e Gaziantespor.

Con l’ingaggio del giocatore statunitense, strappato ad una folta concorrenza, la Gevi si assicura uno dei giocatori più importanti dell’ultimo decennio di LBA, un atleta di staordinario talento e grandissima esperienza.

 


Loading Facebook Comments ...

leave a reply