Breaking News

La “Vespa cinese” è un pezzoto della Piaggio,  l’Ue blocca lo scooter

La Piaggio vince il ricorso presentato all'Ufficio dell'Unione europea

La “Vespa cinese” troppo simile a quella Piaggio, Ue blocca lo scooter di Pechino. La Piaggio ha vinto la sua battaglia per la difesa dell’unicità della famosissima Vespa.

L’Unione europea ha dichiarato nullo il design registrato da una società cinese troppo simile all’iconico scooter italiano.  Lo ha reso noto lo stesso gruppo di Pontedera, specificando che “l’invalidity division dell’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà intellettuale (Euipo) ha dichiarato nullo il design registrato da un soggetto di nazionalità cinese, usato per giustificare la produzione di scooter simili a Vespa ed esposti al salone milanese delle due ruote, Eicma 2019, fatti rimuovere dalle autorità competenti dell’ente Fiera su iniziativa di Piaggio”.

Oggi invece l’invalidity division dell’Euipo ha annullato la registrazione di questo altro motorino ritenendolo “incapace di suscitare un’impressione generale differente rispetto al design registrato” della Vespa Primavera, evidenziando che ne rappresentava un illecito tentativo di riproduzione dei suoi fregi estetici.

Vespa Primavera è protetta dal design registrato dal Gruppo Piaggio nel 2013, dal marchio tridimensionale relativo allo scooter Vespa e dal diritto d’autore che tutela il valore artistico della forma.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply